TomTom Traffic Index Report

TomTom Traffic Index Report, un problema aziendale, il traffico!

Advertisement

Le aziende hanno perso 585 milioni di euro a causa del traffico nelle 25 città italiane più congestionate nel 2016, in base ad una ricerca condotta da TomTom Telematics che realizza un indice del traffico in tutto il mondo, il TomTom Traffic Index Report (vedi qui  l’edizione 2016). Un traffico che ha causato un incremento del tempo complessivo di viaggio mediamente del 25% per quei 675.6012 veicoli aziendali (leggeri e pesanti) guidati nelle città del Belpaese. Insomma il problema delle aziende è…il Traffico! Parafrasando la famosa scena del film di Roberto Benigni Johnny Stecchino in cui si parlava dei problemi della città di Palermo. Che, guarda caso, è anche la città più trafficata d’Italia, dove si spreca il 43 per cento del tempo in auto: “In confronto a 9 anni fa, nei capoluoghi italiani oggetto della ricerca, mediamente il livello di traffico non ha accennato a diminuire” spiega Marco Federzoni, Sales Director di TomTom Telematics Italia, “In città come Palermo, Roma e Messina si registrano dati davvero preoccupanti. L’esigenza primaria è quella di superare la sfida del traffico, per tornare a essere padroni delle ore lavorative sprecate”.

TomTom Traffic Index Report, in Italia Palermo, Roma e Messina le peggiori

TomTom Traffic Index Report, in Italia Palermo, Roma e Messina le peggiori con le metropoli, oltre Roma anche Napoli, Milano e Torino, ha peggiorare la situazione rispetto all’anno precedente: i dati complessivi nelle 25 città oggetto dello studio, evidenziano nel 2016 un incremento delle percorrenze medie del 2% rispetto al 2015, senza registrare alcun tipo di miglioramento in nessuna delle aree urbane censite. “Restare bloccati nel traffico fa lievitare i costi per ogni singolo driver e incide in maniera evidente sia sull’efficienza del servizio fornito ai clienti che sulla produttività dei lavoratori. Grazie ai nostri driver terminal e al servizio TomTom Traffic i conducenti hanno a disposizione informazioni dettagliate sulle possibili situazioni di traffico congestionato” commenta Federzoni, che prosegue: “Puntualità, efficienza e ottimizzazione dei tempi sono elementi centrali per il successo delle aziende con veicoli su strada. In Italia le autostrade rappresentano solo il 2% della rete di trasporto su gomma. Questo vuol dire che, di fronte a un problema così strutturale, l’unico modo per non essere fagocitati dal traffico è avere a disposizione tecnologie che consentano di ottimizzare le possibilità di scelta del driver. Le soluzioni telematiche per la gestione delle flotte aziendali possono aiutare le aziende ad affrontare nella maniera migliore queste criticità, offrendo ai conducenti le indicazioni utili per aiutarli a schivare ingorghi e situazioni congestionate, aiutando, quindi, i Fleet manager a migliorare sia il livello del servizio che quello della sicurezza. Inoltre, le informazioni sul traffico acquisite dal back office possono rivelarsi estremamente preziose per costruire un modello dinamico che possa incrociare i dati storici con quelli attuali, al fine di aiutare a ottimizzare la pianificazione delle attività.” chiosa Federzoni.

TomTom Traffic Index Report, la classifica delle “peggiori” 10 città in Italia

 

 

Lascia un commento

*