Missionforum – Incontri su viaggi d’affari, flotte auto, eventi e meeting

MissionForum è un ciclo di dibattiti ideati da Newsteca – content developer nei settori del business travel, degli eventi e del fleet management – allo scopo di attivare networking ed education.

Le figure professionali cui gli incontri si rivolgono sono i travel manager, gli event planner e i fleet manager e più in generale i professionisti delle filiere business travel, eventi e automotive.

Gli incontri vengono sviluppati dai giornalisti di Mission e MissionFleet. Amplificati attraverso i canali media corrispondenti e su Missionline.it. Tradotti in attività social e informazione giornalistica.

Leggi gli articoli dedicati a MissionForum

MissionForum 2024

si è tenuto l’11 marzo, 

presso il Rosa Grand Hotel – Milano

MissionForum 2024: Mobilità Aziendale Connessa

Il Convegno MissionForum 2024 è il punto di incontro essenziale per esplorare le ultime frontiere digitali nel campo della mobilità aziendale. In un mondo sempre più orientato verso l’innovazione tecnologica, questo evento offre un’opportunità unica di analizzare e riflettere sulle trasformazioni in atto nel panorama della gestione delle flotte aziendali e dei viaggi di lavoro.

Il nostro obiettivo è quello di riunire accademici, esperti del settore e alcuni dei principali attori specializzati per esplorare le prospettive di contesto e del mercato, mettendo in luce le sfide e le opportunità che emergono dall’evoluzione digitale. Con un focus sulle costanti evoluzioni digitali che impattano sulla gestione flotte e Business Travel, il Convegno MissionForum 2024 offre una piattaforma per approfondire le tematiche chiave e per confrontarsi con le migliori pratiche del settore.

Dalle soluzioni di tracciamento e gestione in tempo reale alla digitalizzazione dei processi di prenotazione e pagamento, le aziende si trovano di fronte a nuove sfide e possibilità. È quindi fondamentale per i Travel Manager e i Fleet Manager essere al passo con questi cambiamenti e comprendere appieno le implicazioni che le tecnologie emergenti possono avere sulle loro attività. Attraverso sessioni di discussione, keynote e workshop interattivi, i partecipanti avranno l’opportunità di acquisire nuove prospettive e conoscenze, oltre alla possibilità di fare networking  con colleghi e esperti del settore.
 
Partner:
Patrocinio:

EDIZIONI PRECEDENTI

28 marzo 2023 

Enterprise Hotel – Milano

<<Il ruolo dell’energia sulla Mobilità Aziendale:
una visione strategica a 360°>>

Riflessione e analisi sulla mobilità aziendale oggi: approfondimento delle prospettive che il mercato Automotive e dei Viaggi d’Affari offrono, per gestire la mobilità. In un momento storico turbolento a livello globale e su più fattori contemporaneamente.

Ore 10.00 – 10.45 Seminario di apertura:

Come la mobilità aziendale può contribuire all’efficienza energetica e alla decarbonizzazione?

Il 2022 ha portato inediti scossoni al principale elemento propulsivo di ogni mobilità aziendale: l’energia. Una fase che impone nuovi approcci innovativi e sostenibili nel lungo periodo. Quali sono le linee strategiche che ogni azienda dovrebbe adottare per gestire la mobilità in modo efficiente e sostenibile?
Discussione e proposizioni alla luce di fatti recenti.

Modera:  Omar Fumagalli, direttore Mission, MissionFleet e missionline.it

Intervengono:
Gabriele Grea, Academic Fellow, Department of Social and Political Sciences, Università Bocconi

Giulio Foldes, Direttore Commercial & Marketing, LeasePlan Italia

Paolo Malerba, Chief Business Officer, Telepass

Ore  10.50 – 11.30 Open Talk:

 Il caro energia potrebbe avere impatti pesanti anche sulla transizione ecologica del comparto mobilità.

Come Fleet e Travel Manager fronteggiano le difficoltà degli spostamenti dei dipendenti che viaggiano per lavoro e che utilizzano l’auto aziendale. Ne discutiamo insieme a loro in un’ottica di breve e medio termine.

Moderano: Andrea Giuricin, Professore, economista, Università Milano Bicocca, CEO di TRA Consulting e Omar Fumagalli, direttore Mission, MissionFleet, missionline.it

Interviene:

Simone Costantini,  Ceo, Fleet Support

Laura Spatola, Head of Sales NBT, NOLEGGIARE

Partecipano:

Alessandro Benoldi, Fleet Manager, Cedacri

Valeria Braidotti, Head of procurement mobility services, Siemens

Daniele Conti, Responsabile Acquisti, DPV

Donatella Dattilo, Travel Manager Italia, Desmet Ballestra

Luigi Fanizzo, Facilities Controller,  Epson Italia

Ore  11.30 – 12.15 Studio di mercato commissionato a European House Ambrosetti dal titolo:

Crisi energetica ed effetti sulla mobilità: quali implicazioni per Fleet e Travel Managers?

Interviene: Francesco Galletti, Consulente area Scenari & Intelligence, The European House Ambrosetti

12.30 – 12.45 Speech NEXI

Intervengono: 

Martina Lucarelli e Cristiano Zanotto, Corporate Issuing Sales Account, NEXI

12.45 – 14.00 Light Lunch a buffet sponsorizzato da NEXI

 

 Ore 14.00 – 14.30 Dibattito:

AULA 1) TRAVEL MANAGEMENT 

Le scelte green sono ancora percorribili o non più sostenibili dall’azienda?

La maggioranza delle aziende adotta policy legate alla sostenibilità, ma meno del 10% ne ha formalizzato le linee guida. 

Facciamo il punto con Andrea Giuricin, Professore, economista, Università Milano Bicocca e CEO di TRA Consulting

Intervengono:

Elisa Amerio, Travel Manager, Siemens

Donatella Dattilo, Travel Manager Italia, Desmet Ballestra

Edoardo Piva, Amministratore Delegato, Micasas

 

AULA 2) FLEET MANAGEMENT

Telematica: la soluzione al caro energetico.

Quali funzionalità delle piattaforme di fleet management ci aiutano a stabilire obiettivi di riduzione dei costi? Ne discutiamo con i Fleet Manager.

Modera: Omar Fumagalli, Direttore di Mission, MissionFleet e Missionline.it

Interviene: Simone Guidi, General Manager,  CAR SERVICE MANAGEMENT 360

Partecipano: 

Nicola D’Onofrio, Fleet Manager, Bomi Group

Paola Felcaro, Global Fleet Category Manager – Indirect Procurement, Schneider Electric

Federico Vignolo, Responsabile Fleet Management, Resources Planning & Demand Management, Sirti

Ore 14.30 – 15.00 Case History:

AULA 1) TRAVEL MANAGEMENT

Transizione ecologica e risparmio dei costi nella trasferte dei dipendenti: il Self booking tool come strumento per l’efficienza energetica e di costo.

Interviene: Elisabetta Gibertoni, Global Travel & Events Manager, Livanova

AULA 2) FLEET MANAGEMENT

L’iniziativa “Green Mobility Platform”: la piattaforma di mobilità aziendale europea e sostenibile

Con il patrocinio di A.I.A.G.A

Intervengono: 

Michele Amici, Consiglio direttivo, A.I.A.G.A

Simone Costantini, CEO, Fleet Support

Andrea Morbelli, Public Affairs, Regulatory Affairs & Lobbying, Open Gate Italia

Si chiama Green Mobility Platform (Gmp) e monitorerà ogni singolo fattore di mobilità aziendale al fine di poter certificare le emissioni di CO2 nonché la loro progressiva riduzione rispetto a tutti i movimenti dell’azienda.

RELATORI

 

Michele Amici

Consiglio direttivo 

A.I.A.G.A.

Alessandro Benoldi

Ufficio acquisti e Fleet Management

CEDACRI

Valeria Braidotti

Head of procurement mobility services

Siemens

Daniele Conti

Responsabile Acquisti

DPV

 

Simone Costantini

Ceo

Fleet Support

Donatella Dattilo

Travel Manager Italia

DESMET BALLESTRA

 

Nicola D’Onofrio

Fleet Manager

BOMI Group

 

Luigi Fanizzo

Fleet, Facilities & Building Manager 

Epson Italia

 

Paola Felcaro

Global Fleet Category Manager – Indirect Procurement

Schneider Electric

 

Giulio Foldes

Direttore Commercial & Marketing

LeasePlan Italia

 

Omar Fumagalli

Direttore Mission, MissionFleet, missionline.it

 

Francesco Galletti

 Consulente area Scenari & Intelligence

The European House Ambrosetti

 

Elisabetta Gibertoni

Global Travel & Events Manager

Livanova

 

Andrea Giuricin

Moderatore – Economista, Professore, e CEO TRA consulting

 

Gabriele Grea

Gabriele Grea, Academic Fellow, Department of Social and Political Sciences

Università Bocconi

 

Simone Guidi

General Manager

CSM360

 

Martina Lucarelli

Corporate Issuing Sales Account.

NEXI

 

Paolo Malerba

Chief Business Officer

Telepass

 

Laura Spatola

Head of Sales NBT

Noleggiare

 

Federico Vignolo

Responsabile Fleet Management, Resources Planning & Demand Management

Sirti

 

Cristiano Zanotto

Corporate Issuing Sales Account

NEXI

 

29 marzo 2022 

Enterprise Hotel – Milano

<<Sostenibilità è… un’azienda con la mobilità al centro>>

Ore 9.45 – 10.30 Seminario di apertura: “Sostenibilità è un’azienda che mette la mobilità al centro”

Riprogettare la mobilità aziendale diventa prioritario, si spera un compito facilitato dalla puntuale attuazione del PNRR e dalla collaborazione con i territori dove le imprese “vivono”. Focus sul ruolo di Mobility Manager in cui confluiscono le competenze di Fleet e Travel Manager. In quale contesto opera il professionista cui è demandato il compito di esprimere i valori di sostenibilità ambientale dell’impresa?

Intervengono:

  • Luca Cacciotti, Director Global Commercial Services, American Express Italia
  • David Jarach, Presidente di diciottofebbraio
  • Alessandro Pagliero, Manager, Monitor Deloitte
  • Valentina Ubaldi, Head of HR Mobility Solutions – Business Unit HR, Zucchetti

Modera: Paola Baldacci, Direttrice di Mission, MissionFleet e Missionline.it

Ore 10.30 – 11.30 Coffee break di networking

Ore 11.30 – 12.00 Dibattito:

In una modalità di dibattito collaudata da MissionForum, i professionisti invitati sono parte attiva nel porre le domande.

AULA 1) TRAVEL MANAGEMENT 

Sostenibilità è TMC e travel policy sostenibile: i CASI

Le travel management company supportano le aziende nell’attuare viaggi d’affari improntati alla sostenibilità. Scopriamo come.

Modera: Andrea Giuricin, Professore, economista, Università Milano Bicocca

Intervengono:

  • Cristian Brescianini, Global Sales Manager, Egencia
  • Elena Carlino, Direttore Commerciale Business Travel, Gattinoni Business Travel
 Partecipano:
 
  • William Cocco, Global Travel Manager, Campari Group
  • Betty Colledan, Travel Manager, Human Resources corporate, Nidec ASI
  • Elisabetta Gibertoni, Global Travel & Events Category Manager, LivaNova
  • Stefano Vermiglio, Global Category Buyer, Angelini Pharma

AULA 2) FLEET MANAGEMENT

Car Policy GREEN: come leggere i dati della telematica

Quali funzionalità delle piattaforme di fleet management ci aiutano a stabilire obiettivi di sostenibilità?

Modera: Paola Baldacci, Direttrice di Mission, MissionFleet e Missionline.it

Intervengono: 

  • Simone Costantini, CEO, Fleet Support
  • Roberto Moneda, Head of TEXA TMD Business Unit
  • Alessandro Papa, Head  of network management & development, Europ Assistance Italia
  • Fabio Saiu, Director, Leasing & Rental Europe, Geotab

Partecipano:

  • Marco Barbuto, Responsabile Fleet & Mobility Management, Terna
  • Paola Felcaro, Global Fleet Category Manager Indirect Procurement, Schneider Electric
  • Lorenzo Priano, Procurement Category Manager, TeamSystem
  • Matteo Viani , Amministratore Delegato della società BPA Italia,  Gruppo Lactalis Italia
 

Ore 12.00 – 12.30 Lessons:

AULA 1) TRAVEL MANAGEMENT 

Analisi del contesto e prospettiva di ripresa del business travel

Lesson di Francesco Galletti, Consulente Area Scenari&Intelligence – The European House Ambrosetti

 

AULA 2) FLEET MANAGEMENT

Il mercato delle flotte nel 2022: un’analisi franca

Lesson di Andrea Cardinali, Direttore Generale – UNRAE

Ore 12.40 -12.55 Il contributo dei pagamenti digitali alla sostenibilità aziendale

Intervengono:

  • Irene di Domenico, Sales Account manager – Cards Sales & Partnerships di Nexi
  • Francesco  Losciale,  Sales Account manager – Cards Sales & Partnerships di Nexi

Ore 13.00 – 13.45 Lunch offerto da Nexi

Ore 13.45 – 14.15 Case History:

AULA 1) TRAVEL MANAGEMENT

Case history: travel policy green

Come si attua una travel policy su principi di sostenibilità con misurazione delle KPI? Quale approccio alla mobilità aziendale porta l’azienda a un Bilancio “green” in linea con l’auspicata neutralità al carbonio entro il 2050?

Interviene:

Valeria Braidotti, Head of procurement mobility services, Siemens

 

AULA 2) FLEET MANAGEMENT

Case history di una car policy green 

-35% di CO2 in 5 anni, 800 veicoli in flotta. Da diesel a full hybrid: il caso Hilti Italia.

Interviene:

Giorgio La Boccetta,  Finance, Regional Strategic Buyer, Procurement & Services TL,  Hilti Italia

Ore 14.15 – 14.45 Dibattito:

In una modalità di dibattito collaudata da MissionForum, i professionisti invitati sono parte attiva nel porre le domande.

AULA 1) TRAVEL MANAGEMENT 

Sostenibilità: l’approccio nuovo delle tecnologie di distribuzione e degli strumenti dì pagamento e noleggiatori.

Quali iniziative dei fornitori rispondono a una domanda di viaggi d’affari più consapevole e interessata all’impatto ambientale? I panelist rispondono ai travel manager

Modera: Andrea Giuricin, Professore, economista, Università Milano Bicocca

Intervengono:

  • Marco Franzese, Sales Manager IT del team Corporate, Amadeus IT Group
  • Andrea Leverano, Regional Operations Director South West, SHARE NOW
  • Paolo Malerba, Chief Business Officer, Telepass

Partecipano:

  • Fiorella Alloni, Travel & Event Assistant, Cleary Gottlieb Steen & Hamilton LLP
  • Margherita Frigerio, EA to Co-CEOs, Office Manager and Head of General Services, Hippocrates Holding
  • Valentina Fiorentini, Internal Communication manager / Business support, Univar Solution 

AULA 2) FLEET MANAGEMENT

Noleggio a lungo termine, car sharing e micromobilità: la scelta si fa più interessante.

La mobilità aziendale spazia tra nuove formule: approfondiamo sull’offerta in un confronto diretto. I panelist rispondo alle domande dei fleet manager.

Modera: Paola Baldacci, Direttrice di Mission, MissionFleet e Missionline.it

Intervengono:

  • Andrea Pasqualotto, Direct Account Manager, Askoll
  • Paolo Ghinolfi, Amministratore Delegato,  SIFÀ
  • Piero Bonino, Smart Mobility Sales Director, Targa Telematics

 Partecipano:

  • Luca Galleani, Procurement and Fleet Manager,  Gruppo Fervo
  • Sara MarchettiGlobal Fleet Manager,  Indirect Procurement,  Kion ITS Emea
  • Claudio Sposato,  Head of General Services, Real Estate & Security, ENGIE Italia
  • Federico Vignolo, Responsabile Fleet Management, Resources Planning & Demand Management, Sirti

MissionForum Talks

15 luglio 2021

c/o Novotel Milano Linate Aeroporto

MissionForum Talks, spin-off del progetto MissionForum svolto il 3 marzo 2021, è il convegno/dibattito che si è tenuto giovedì 15 luglio in presenza al Novotel Milano Linate Aeroporto.

20 i manager in prima linea nel dibattito, e molti altri in platea con assoluto diritto d’intervento. Di fronte a loro i principali player del mercato del business travel e dell’industria delle auto aziendali, disponibili a rispondere ad ogni domanda.

●  Ore 11.00 > convegno dedicato ai Travel Manager dal titolo Travel Manager e Travel Security Manager a confronto”

Il contesto di duty of care si amplia e i responsabili dei viaggi d’affari lavorano a stretto contatto con figure professionali specialiste di travel security management e business continuity. Lo schema di norme e protocolli s’infittisce. I pagamenti digitali s’inseriscono nella travel policy come strumenti per ampliare sicurezza e trasparenza della spesa. Per la prima volta in un dibattito, sono i travel manager a fare le domande ai panelist. A loro supporto, un’audience attenta e pronta a dare forza alla discussione. Siete pronti a ripartire?

●  Ore 14.30 > convegno dedicato ai Fleet Manager dal titolo Per un approccio consapevole all’ibrido e all’elettrico in flotta

La transizione energetica e con lei la trasformazione della flotta aziendale sono avviate, ma i fleet manager vogliono risposte concrete sulla realizzazione. Come organizzare una infrastruttura di ricarica tra casa e azienda? Quali strumenti ci aiutano nella scelta dei veicoli da adottare? Quali prodotti sul mercato rappresentano la soluzione appropriata per l’OGGI di una mobilità aziendale che s’inserisce in un quadro di welfare più ampio? Per la prima volta in un dibattito, sono i fleet manager a fare le domande ai panelist. A loro supporto, un’audience attenta e pronta a dare forza alla discussione. Siete pronti a tornare on the road?

Scopri i protagonisti di MissionForum Talks

 

PARTNER

IN COLLABORAZIONE CON

 

3 Marzo 2021 – Live streaming

MissionForum, il ciclo di dibattiti ideati da Newsteca allo scopo di attivare networking ed education, è andato in onda mercoledì 3 marzo in formato digital sulla piattaforma Missionforum.it e ha visto coinvolte per la prima volta in un’unica giornata le tre audience di Newsteca con contenuti trasversali.

5 panel, 6 video pillole, 20 relatori. 450 gli iscritti a MissionForum: travel manager, gli event manager e i fleet manager e più in generale i professionisti delle filiere business travel, MICE e automotive.

⭕ Guarda le VIDEO PILLOLE di MissionForum 2021

MissionForum – 28 gennaio 2020

“L’auto che vorrei – Il noleggio che vorrei”

Milano Dreamfactory

Agenda:

Ore 11:00 PRESENTAZIONE RISULTATI DELLA RICERCA CONDOTTA DA MISSIONFLEET: La redazione della testata  presenta i risultati della ricerca condotta fra i suoi lettori fleet manager, cui è stato chiesto di spiegare priorità e caratteristiche dell’auto da flotta ideale. Si presenteranno i risultati relativi ai tipi di alimentazione, le ragioni delle scelte, i fattori fondamentali (Adas, confort di guida, consumi) che influenzano le decisioni dei driver. La breve relazione concluderà con la disamina degli elementi fondamentali per il fleet manager nella scelta del noleggiatore, al fine di massimizzare il servizio offerto ai driver.

Ore 11:15 Il futuro parla elettrico. Ma a noi interessa capire il presente: bugie e verità di un mercato sempre più complicato, anche alla luce delle novità sulla tassazione. Tutte le Case hanno deciso che l’elettrificazione è la nuova rotta da seguire e quindi producono decine di modelli ibridi o elettrici. Ma quali sono le scelte più realistiche in termini di modelli che le imprese possono fare oggi per rinnovare la loro flotta? E come influirà la nuova normativa sulle auto aziendali? I fleet manager aziendali di cui è composta l’audience di MissionForum desiderano sapere a cosa vanno incontro con questa nuova suddivisione per CO2 dei veicoli, dal 1° luglio 2020. Modera Maurizio Bertera, giornalista de La Gazzetta dello Sport e Il Corriere della Sera.

Intervengono:

  • Ludovico Maggiore, Founder di Mobility Up e Fellow del CAMI dell’Università Ca’ Foscari di Venezia
  • Maurizio Petrotta, senior consultant InterTaxCons
  • Fabrizio Quinti, Fleet Sales Director Ford Italia
  • Salvatore Saladino, Country manager Dataforce Italia

Ore 12:00  Maurizio Bertera intervista il Prof. Avv. Antonio Albanese, PhD Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche, Prof. Ordinario di Diritto Civile/Facoltà di Giurisprudenza Università Cattolica di Milano

Adas e guida autonoma sono il futuro dell’auto, anche nel trasporto pubblico. Tecnologicamente si stanno facendo passi da gigante, le sperimentazioni proseguono senza sosta, ma legalmente come vanno considerate le responsabilità verso terze parti e verso le persone trasportate se gli Adas non assolvono al loro compito? Arriveremo a un nuovo modo di vivere la mobilità, più piacevole per chi viaggia, ma anche con inedite responsabilità dei driver, del noleggiatore e del fleet manager.

Ore 12:15 Scegliere l’auto giusta per la flotta: molte esigenze, poche certezze:al TCO non si comanda.  I fleet manager devono rispondere alla necessità di sostenibilità ambientale espressa anche attraverso la flotta aziendale: ci spiegano come stanno risolvendo queste istanze senza compromettere i costi di gestione. I supplier entrano nel merito delle soluzioni specifiche per le aziende. Modera Paola Baldacci, Direttrice di MissionFleet.

Intervengono:

  • Laura Campodonico, Travel & Fleet Services di ERG
  • Antonio Ceschia, Responsabile dei Servizi Generali di Intesa Sanpaolo
  • Christian Cortesi, Fleet Manager Shima Seiki Italia
  • Angelo Ghigliano, Vice President Sales & Marketing di SIXT Italia
  • Aldo Paolo Iacono, Direore Fleet & Mobility di Edenred Italia

Sposored By Edenred ItaliaLogo Ford

MissionForum – 10 giugno 2019

“La rivoluzione nelle flotte: come affrontare il cambiamento in un settore sempre più sostenibile”

Novotel Milano Linate Aeroporto

Il 10 giugno 2019, a Milano, si è svolta l’edizione 2019 di MissionForum. Durante l’incontro, dal titolo la platea ha potuto fare il punto sullo stato dell’arte – e sulle contraddizioni – della mobilità sostenibile in Italia. Numerose le testimonianze di rappresentanti delle Istituzioni, fleet manager, case automobilistiche  e altri attori della filiera. Di seguito l’agenda con tutti gli attori coinvolti.

Agenda

15.00-15.30 IL PUNTO CON ISTITUZIONI E CENTRI RICERCA – Modera Paola Baldacci, giornalista e direttrice di Missionfleet

Intervengono:

  • Licia Balboni – Presidente di Federmetano
  • Matteo Lazzarini – DG ambiente Unità Organizzativa Clima e qualità dell’aria Regione Lombardia
  • Valentino Sevino – Direttore dell’Area Pianificazione della mobilità – AMAT – Comune di Milano

15.30-16.00 PRESENTE FUTURO E INFINITO – Modera Maurizio Bertera, giornalista de La Gazzetta dello Sport

Intervengono:

  • Luca Contartese – Fleet Key Account Manager – Kia Motors Company Italy
  • Alessandro Grosso – Head of Fleet & Business Sales EMEA – FCA Fiat ChryslerAutomobiles
  • Umberto Zapelloni – giornalista, autore del libro “Come scegliere la tua nuova auto”

Ore 16.00-16.45 Coffee break e networking

Ore 16.45-17.15 PARLANO I FLEET MANAGER. LA LORO ESPERIENZA SUL CAMPO – Modera Paola Baldacci

Intervengono:

  • Valeria Braidotti – Head of Procurement Mobility Services – Siemens Italia
  • Christian Marcello – Facility Manager – Ocme
  • Vito Roberto Palmiotti – Facility and Security Manager – 3M Italy
  • Vito Pellegrino – Fleet Manager – Sibeg

Ore 17.15-17.45 PROGETTI E PROSPETTIVE DELLA FILIERA DELL’ AUTOMOTIVE – Modera Paola Baldacci

Intervengono:

  • Roberto Bernardini – Marketing Manager – Snam4Mobility
  • Sabino Fort – Direttore Commerciale – SIFÀ – Società Italiana Flotte Aziendali

MissionForum 2018

“Lo stato dell’arte delle Reti in Italia per la rivoluzione della mobilità elettrica”

Starhotels E.c.ho, Milano

Secondo uno studio reso noto negli Usa da Continental AG la svolta del settore elettrico avverrà nel 2025, mentre Bloomberg è più ottimista la prevede nel 2022. All’interno di questo quadro sappiamo che l’Italia è in ritardo rispetto agli altri paesi europei nella dotazione e nella distribuzione di reti elettriche di ricarica per auto, l’obiettivo della giornata sarà fare il punto con i maggiori player del mercato.

Ore 14.30-15.10 Tavola rotonda con le Istituzioni, moderata da Alberto Vita, Direttore MissionFleet

Interverranno:

  • Danilo Triches, Divisione Infrastrutture per lo sviluppo e la mobilità sostenibile – Regione Lombardia
  • Valentino Sevino, Direttore dell’Area Pianificazione della Mobilità – AMATComune di Milano
  • Simone Franzó, Assistant Professor – Politecnico di Milano
  • Mauro Migliavacca, Senior Market Advisor, Innovation Norway

Ore 15.10-15.30: Fabio Bocchiola, Country manager Italia, Repower, racconta lo stato dell’arte delle Reti e la case history di Ricarica 101, l’unico circuito di ricarica itinerante al 100% elettrico

Ore 15.30-16.10: Tavola rotonda con i fornitori di energia elettrica moderata da Alberto Vita, Direttore MissionFleet

Interverranno:

  • Michela Negri, Sales & Marketing, Evway
  • Morad Giacomelli, Responsabile Comunicazione e Marketing, Enegan
  • Alessio Mariotti, Strategia, Gruppo A2A
  • Fabio Bocchiola, Country manager Italia, Repower

Ore 16.30-17.15: Tavola rotonda di presentazione di progetti ecosostenibili e di elettrificazione delle flotte di alcuni Fleet Manager moderata da Alberto Vita, Direttore MissionFleet

Interverranno:

  • Cesare Grasso, Marketing Sr Specialist, Alphabet Italia Fleet Management e Claudio Vairo, Direttore Operativo, For Services S.r.l. esporranno una case history di successo
  • Tiziano Fasolini, Fleet Manager – Gruppo Nestlé Italia
  • Ricciardo Muradore, General Services Manager – BEIERSDORF
  • Vito Palmiotti, Facility Manager – 3M Italia

Ore 17.15-17.45: Tavola rotonda con le case automobilistiche, moderata da Pierluigi Bonora, Ex Caporedattore de Il Giornale e promotore del Blog FuoriGiri.

Interverranno:

  • Massimiliano Loconzolo, Fleet & Used Senior manager, Toyota Italia
  • Paolo Matteucci, Electric Vehicle B.U. Director, Nissan Italia

 

Sponsored By

MissionForum 2015 e 2016

“La figura professionale del Travel Manager e del Fleet Manager: ruolo ed evoluzione delle funzioni”

Le prime due edizioni di MissionForum si sono concentrate sull’evoluzione del ruolo professionale del Travel Manager e del Fleet Manager. La redazione di Mission e MissionFleet in collaborazione con l’Università degli Studi Milano Bicocca ha condotto un’importante ricerca, in due edizioni: MissionReport. La ricerca analizza aspetti quali il contesto aziendale, l’inquadramento, le mansioni, l’evoluzione delle due funzione e la valorizzazione del ruolo.

L’ultima versione della ricerca è disponibile per la consultazione.
Clicca la copertina e scaricala:

 

  Condividi:

Lascia un commento

*