Il sito specializzato in aviazione civile Anna.aero riporta i dati del 2017 di Ch-aviation su i top e i flop delle compagnie che solcano i cieli quest’anno e quelle che, purtroppo, hanno dovuto mettere i carrelli a terra. Tra le 25 compagnie aeree in difficoltà vi sono la cinquantenne Monarch Airlines (leggi qui) e il vettore regionale francese Fly KISS, che ha iniziato le attività meno di un anno fa, ma non, ad esempio, Alitalia e Air Berlin, entrambe in amministrazione straordinaria e pronte, in particolare Air Berlin, ad essere rilevate da terzi.
Le condizioni per avviare una nuova compagnia aerea in effetti non sarebbero potute essere migliori, con il ritorno della crescita economico e prezzi del carburante eccezionalmente bassi. Ma sono ancora molti i punti di disruption del settore, come Brexit, instabilità geopolitica e problemi di sicurezza. Sono state quindi le 79 nuove compagnie aeree sono state avviate finora nel 2017, con appena 25 in disuso nello stesso periodo. Il database di Ch-aviation individua anche altri 19 nuovi operatori che iniziano la loro attività quest’anno e altri 10 fallimenti, ma questi sono stati omessi dall’analisi in quanto si tratta di compagnie di trasporto merci o di operatori di charter business/privati.
Le condizioni per avviare una nuova compagnia aerea in effetti non sarebbero potute essere migliori, con il ritorno della crescita economico e prezzi del carburante eccezionalmente bassi. Ma sono ancora molti i punti di disruption del settore, come Brexit, instabilità geopolitica e problemi di sicurezza. Sono state quindi le 79 nuove compagnie aeree sono state avviate finora nel 2017, con appena 25 in disuso nello stesso periodo. Il database di Ch-aviation individua anche altri 19 nuovi operatori che iniziano la loro attività quest’anno e altri 10 fallimenti, ma questi sono stati omessi dall’analisi in quanto si tratta di compagnie di trasporto merci o di operatori di charter business/privati.
I top e i flop delle compagnie aeree in Europa
L’ Europa è la regione più dinamica con 29 nuove compagnie aeree insediate nei primi nove mesi del 2017, il 37% del totale, ma, nel contempo, ha visto anche il maggior numero di fallimenti, con oltre la metà dei fallimenti globali, 14, ovvero il 56% del totale. Naturalmente vi sono anche compagnie che semplicemente hanno aggiunto un Coa europeo a causa della Brexit, come easyJet Europe (leggi qui), ma vi sono anche vettori nati ex-novo come Level, vettore low cost a lungo raggio di proprietà di IAG che ha iniziato la sua attività a giugno (leggi qui). Tra le altre novità Waves è una nuova compagnia aerea con sede a Guernsey che ha ricevuto il suo COA in settembre e che vola su Jersey con un Cessna.
Europa – Nuove Compagnie | Paese | Europa – Compagnie fallite | Paese |
---|---|---|---|
easyJet Europe | Austria | Buryat Airlines | Russia |
armwings | Belgio | Go! Aviation | Finlandia |
FlyValan | Romania | Monarch Airlines | Regno Unito |
JetClass | Austria | Pioneer Regional Airlines | Russia |
LEVEL | Spagna | Air Norway | Norvegia |
Bulgarian Eagle | Bulgaria | AZALJET | Azerbaigian |
Corendon Airlines Europe | Malta | Citywing | Regno Unito |
Electra Airways | Bulgaria | Fly Kiss | Francia |
Star East Airlines | Romania | Fly Marche | Italia |
VIA Airways | Bulgaria | Höga Kusten Flyg | Svezia |
VLM Airlines | Slovenia | Sea Air | Croazia |
Air Alderney | Regno Unito | Air Via | Bulgaria |
Albanian Airlines | Albania | Cardiff Aviation Malta | Malta |
Atmosphere Intercontinental Airlines | Regno Unito | Fly 365 Aviation | Romania |
FlyVolare | Malta | ||
Saif Air | Regno Unito | ||
SAS Scandinavian Airlines Ireland | Irlanda | ||
SmartAvia | Russia | ||
Thistle Airways | Regno Unito | ||
Aer Southeast | Irlanda | ||
Arctic Airways | Danimarca | ||
Montefly | Svezia | ||
PowdAir | Irlanda | ||
Air Hollandia | Olanda | ||
Crna Gora Airways | Montenegro | ||
Hi Fly X Ireland | Irlanda | ||
Pico Airways | Portogallo | ||
Ryanair Sun | Polonia | ||
Waves | Regno Unito | ||
Fonte: ch-aviation. |
I top e i flop delle compagnie; più fallimenti che novità nei cieli americani
Si equilibrano quasi i top e i flop delle compagnie aeree nei cieli americani, con sei fallimenti a fronte di 5 novità, a causa anche di un sempre maggior consolidamento delle tre big del settore, ovvero American Airlines, Delta (vedi qui le nostre esclusive sul vettore di Atlanta) e United Airlines. Che hanno un po’ “ingessato” i cieli a stelle e strisce. Forse l’aggiunta più accattivante alle classifiche delle compagnie aeree è Swoop, la low cost di proprietà della WestJet con sede a Calgary, che inizierà a volare nel giugno 2018. Con il 24% di tutte le chiusure di compagnie aeree, il Nord America è il secondo maggior fornitore di servizi di trasporto aereo nel corso dei primi nove mesi del 2017. Due dei nomi di alto profilo che scompariranno sono canadesi: NewLeaf, che è stata fusa in Flair Airlines, e Shuttle America, che è stata incorporata nella sua società madre Republic Airlines.
Nord America – Nuove Compagnie | Paese | Nord America – Compagnie fallite | Paese |
---|---|---|---|
Air Borealis | Canada | Wings of Alaska | Usa |
Metropolitan Airways | Usa | Yute Air | Usa |
Midwest Express Airlines | Usa | Air Labrador | Canada |
SkyValue Airways | Usa | Innu Mikun Airlines | Canada |
Swoop | Canada | Shuttle America | Usa |
NewLeaf | Canada | ||
Fonte: ch-aviation |
Asia, ondata di novità
La Cina è il paese che, insieme al Regno Unito, ha fatto nascere la maggior parte delle nuove compagnie aeree nel 2017, con cinque compagnie. L’Argentina e l’Irlanda seguono con quattro nuove compagnie aeree, mentre Bulgaria, India, Iran, Sudafrica e Stati Uniti hanno fornito ciascuno tre nuovi operatori. Al contrario, gli Stati Uniti e il Canada sono al primo posto quando si tratta di paesi con i fallimenti più gravi (tre ciascuno), mentre la Russia e il Regno Unito non sono molto indietro con due. Ondata di novità in Asia con AirAsia Cambogia, un’altra incarnazione nella famiglia in continua espansione di AirAsia, così come Tigerair Singapore, che si è fusa con Scoot all’inizio di quest’ anno.
Asia – Nuove Compagnie | Paese | Asia – Compagnie fallite | Paese |
---|---|---|---|
AirAsia Cambodia | Cambogia | Tigerair Singapor | Singapore |
Bamboo Airways | Vietnam | ||
Hubei Airlines | Cina | ||
Shanxi Airlines | Cina | ||
Star Air (India) | India | ||
Tianju Airlines | Cina | ||
Viva Nepal Airways | Nepal | ||
Xiangyang Airlines | Cina | ||
Xishuangbanna Airlines | Cina | ||
Amaravathi Airlines | India | ||
Seabird Seaplane | India | ||
Wisdom Airways | Thailandia | ||
Fonte: ch-aviation |
Africa, terra di opportunità anche nel trasporto aereo
L’Africa è chiaramente in crescita anche nel comparto aereo, con 14 nuove compagnie aeree in via di costituzione, contro un solo fallimento finora registrato nel 2017. Questi nuovi vettori provengono da una gamma diversificata di nazioni, con 11 paesi della regione che traggono vantaggio dai coraggiosi sforzi imprenditoriali di coloro che avviano nuove attività.
Africa – Nuove Compagnie | Paese | Africa – Compagnie fallite | Paese |
---|---|---|---|
Aloor Airlines | Sud Sudan | Fly County Aviation | Kenya |
Britex Air Services | Kenya | ||
Corail Helicopteres | Mauritius | ||
Flyfofa Airways | Sud Africa | ||
Sky Air | Sudan | ||
Cronos Regional | Cameroun | ||
Emerald Airlines | Zimbabwe | ||
Lakestar Express | Malawi | ||
Maghreb Airlines | Tunisia | ||
Stratos Airlines | Sud Africa | ||
Vule Airways | Uganda | ||
Zimbabwe Airways | Zimbabwe | ||
Fastjet Mozambique | Mozambico | ||
Mara-Dikwe Air Taxi | Sud Africa | ||
Fonte: ch-aviation |
Grande attivismo nei cieli sudamericani
In Sud America diversi gli annunci di nuove compagnie, ma a decollare veramente è stata la low cost cilena JetSMART, partita a luglio, la compagnia aerea ha sede a Santiago ed è stata costituita da Indigo Partners, che ha partecipazioni in Frontier Airlines e Volaris. Altre importanti imprese di start-up nella regione sono Azul Uruguay, Norwegian Air Argentina e VivaAirPanama, tutte spin-off di grandi vettori già attivi.
Sud America – Nuove Compagnie | Paese | Sud America – Compagnie fallite | Paese |
---|---|---|---|
JetSMART | Cile | LaMia Bolivia | Bolivia |
Aerodesierto | Cile | ||
Azul Uruguay | Uruguay | ||
Buenos Aires International Airlines | Argentina | ||
Gran Colombia de Aviación | Colombia | ||
LASA Líneas Aéreas | Argentina | ||
Latin American Airlines | Perù | ||
Norwegian Air Argentina | Argentina | ||
Polar Líneas Aéreas | Argentina | ||
Providencia Connection | Colombia | ||
VivaAirPanamá | Panama | ||
Fonte: ch-aviation |
I top e i flop delle compagnie aeree in tre aree: Oceania, Caraibi e Medio Oriente
Oceania, Caraibi e Medio Oriente sono tre regioni unite in questa ultima tabella su i top e i flop delle compagnie, che fa notare il grande attivismo dell’Iran, con ben tre novità nei cieli. All’inizio di quest’ anno, in Oceania, il governo di Samoa ha annunciato che, con il sostegno iniziale delle Fiji Airways, avrebbe rilanciato i servizi internazionali di trasporto aereo da e per Samoa, utilizzando il nome di Samoa Airways, in seguito alla cessazione del suo precedente accordo con Virgin Australia Airlines. I voli tra Samoa e Nuova Zelanda e Australia inizieranno a novembre.
Oceania, MO e Caraibi – Nuove Compagnie |
Paese | Oceania, Mo e Caraibi – Compagnie fallite |
Paese |
---|---|---|---|
Hevilift Australia | Australia | ||
Samoa Airways | Samoa | ||
TIA 2000 | Barbados | Ava Air | Martinica |
Islands | Polinesia Francese |
Hummingbird Air | Virgin Islands americane |
flyadeal | Arabia Saudita | ||
Hormoz Airlines | Iran | ||
Mokarrar | Iran | ||
Sahand Asia Airlines | Iran | ||
Fonte: ch-aviation |