Luigi Gubitosi, Enrico Laghi e Stefano Paleari, i tre commissari straordinari di Alitalia, hanno prorogato il termine ultimo per la presentazione delle offerte vincolanti per la cessione di Alitalia spa e Alitalia Cityliner spa dal 2 a ottobre al 16 ottobre, mentre oggi, lunedì 25 settembre, si saprà i pretendenti di Air Berlin. Per entrambe si profila uno spezzatino, visto che nessuno dei candidati all’acquisto vuole rilevare l’intero perimetro dei due vettori.
Alitalia proroga; sei i candidati all’acquisto del vettore secondo le ultime indiscrezioni
Gli interessati ad Alitalia, che ora avranno più tempo per presentare le proprie proposte di acquisto fino al 16 ottobre anche se rimane invariato il termine del 5 novembre per completare le altre fasi della procedura di cessione, sono, secondo le indiscrezioni, almeno otto realtà. Tre i fondi di investimento, tutti americani, Cerberus, Elliott e GreyBull, e altrettante compagnie, Lufthansa ed easyJet e l’incognita Ryanair, sono quelle interessate alla parte aviation del vettore italiano, mentre altre tre realtà, tra cui ancora Etihad?, sarebbero interessate ala parte handling.
AirBerlin; Lufthansa, ed easyJet, in vantaggio
Lufthansa è la grande favorita per rilevare una gran parte delle attività di Air Berlin, Antitrust permettendo, mentre anche easyJet, che è ormai vettore comunitario (leggi qui), sembra tra i favoriti nel rilevare almeno una parte della low cost tedesca. Ma oltre a Niki Lauda che vorrebbe riprendersi il vettore che porta il suo nome, mossa piuttosto difficile, e all’altra tedesca Condor, anche le inglesi Iag e Thomas Cook sarebbero interessate alla compagnia tedesca. stasera ne sapremo di più.
Vedi le decisioni del board di Air Berlin cliccando qui