Una buona fetta delle aziende italiane, il 33% secondo una ricerca condotta recentemente da TomTom Telematics tra i dirigenti di 400 aziende delle aziende italiane, non fornisce ai propri collaboratori corsi di formazione per aiutarli a guidare in modo più sicuro. Le aziende con dipendenti che, per motivi di lavoro, devono mettersi al volante, sono indubbiamente sottoposte a grandi rischi, in quanto la strada è un pericoloso nemico e i numeri relativi agli incidenti stradali parlano chiaro: circa il 63% delle aziende ha visto i suoi dipendenti coinvolti (come afferma la stessa Tom Tom Telematics, leggi qui).
La formazione importante per le aziende e i loro driver
Lo dice Tom Tom Telematics ma lo diciamo anche noi da tempo, tanto che all’interno della nostra azienda abbiamo anche una business unit che si occupa di formazione (leggi qui ulteriori informazioni) oltre a scrivere spesso di corsi e incontri formativi del settore.“La formazione è fondamentale per supportare i collaboratori ad adottare uno stile di guida sicuro ed efficiente” afferma Marco Federzoni, Sales Director Italia di TomTom Telematics. “Inoltre, dobbiamo iniziare a pensare che la formazione classica, può essere affiancata con le nuove soluzioni tecnologiche, come i dispositivi telematici di ultima generazione che sono in grado di fornire consigli di guida in tempo reale e alert predittivi. Il potenziale offerto delle soluzioni telematiche per i veicoli aziendali è davvero grande. Analizzando il comportamento di guida dei conducenti si possono individuare le reali necessità di miglioramento e, quindi, organizzare solo i corsi che possano essere effettivamente utili al team, ottimizzando di conseguenza gli investimenti in formazione!”