Con un più 13,8% sullo stesso periodo del 2016, ovvero ben 22 mila unità, il Noleggio a Lungo Termine chiude i primi 7 mesi del 2017 in crescita, a quota 186.270 veicoli (Passenger Cars più Light Commercial Vehicles), malgrado la frenata di luglio, che chiude a un meno 9,3%, e che ha riguardato soprattutto le Società Top (i “generalisti” di maggior volume) secondo i dati Dataforce.
Il Noleggio a lungo frena a luglio ma la “classifica” dei primi sette mesi non cambia
Se il Noleggio a lungo frena a luglio, la classifica delle big del settore comunque non cambia con Leasys che continua a crescere: da gennaio a luglio ha immatricolato 41.313 veicoli, con un incremento di circa 4.000 unità rispetto allo stesso periodo del 2016 (più 10,5%), consolidando così la sua prima posizione. Sul podio poi vi sono ALD Automotive, che cresce di ben 7.000 unità mettendo a segno un ottimo più 21,5% da inizio anno arrivando a 39.278 immatricolazioni. Le quote di mercato dei due più importanti player del NLT sono così rispettivamente del 22,3% e del 20,5%. A chiudere il podio Arval, che realizza volumi di vendita in linea con lo scorso anno: da gennaio a luglio ha immatricolato 30.482 vetture e veicoli commerciali leggeri (+1,4%), raggiungendo una market share del 16,4%. Al quarto posto c’è sempre LeasePlan, che sta vivendo un 2017 molto positivo: ha immatricolato 26.060 veicoli, con un incremento del 13,9% (circa 3.200 unità in più) e una quota di mercato del 14%.
Il panel di Dataforce sul noleggio a lungo termine si arricchisce inoltre di tre nuovi protagonisti: Program, PAN e GFC. Program, società con base a Firenze, è quella che realizza volumi maggiori; PAN appartiene al Gruppo Pieralisi, dealer marchigiano che rappresenta molti marchi automobilistici, e GFC è un’azienda campana che opera prevalentemente in ambito locale, controllata dal Gruppo Bonifacio. Esce invece dal panel Locauto, le cui immatricolazioni sono ora inserite nella graduatoria che Dataforce dedica al noleggio a breve termine.