Bella, ricorda un po’ la
Peugeot 3008 che ha vinto di recente l’auto dell’anno 2017 (
leggi qui), la nuova
Hyundai Kona che ha scelto Milano per presentarsi al mondo. L’Urban-Suv compatto della casa coreana che prende il nome dalla super gettonata spiaggia hawaiana dove si va a fare surf, punta deciso a un target giovane e dinamico, entrando in un segmento con una concorrenza agguerrita, che va dalla
Fiat 500X alla
Nissan Juke, dalla
Renault Captur alla
Toyota CH-R e ai nuovi Suv di casa
Peugeot, Seat o Skoda…. e tanti altri. La piattaforma su cui è realizzata la Kona è la stessa della cugina
Kia Stonic, presentata ieri ad Amsterdam e di cui parleremo prossimamente, che utilizza acciai ad alta resistenza per il 51,8%. E costruita nello stabilimento europeo della casa in Repubblica Ceca.
La nuova Hyundai Kona, una B-suve larga e di buon passo
La Hyundai Kona ha una carrozzeria lunga quanto le rivali, 416 cm, ma è sensibilmente più larga, 180 cm (occhio ai box quindi!) e con un passo di 260 cm che garantisce un’ottima abitabilità interna. Il design è muscoloso e filante allo stesso tempo e riprende la mascherina Cascading già vista bella i30. Interessante la gamma dei propulsori, che inizialmente sarà composta per l’Italia solo dai benzina a 3 cilindri 1.0 T-GDI con 120 CV, offerto con trazione anteriore e cambio manuale, o 4 cilindri 1.6 T-GDI con 177 CV a trazione integrale e cambio automatico 7DCT, doppia frizione e 7 rapporti. In giugno 2018 arriverà un turbodiesel 1.6 da 115 CV con trazione anteriore e cambio manuale, oppure 136 CV con cambio automatico 7DCT e la scelta fra trazione anteriore o integrale. Infine arriverà anche una versione elettrificata.
Dopo l’anteprima milanese, la Kona debutterà al Salone di Francoforte, in programma dal 12 al 24 settembre, dove mostrerà anche il suo equipaggiamento tecnologico in tema di sicurezza, quali la frenata automatica, la sterzatura per il mantenimento di corsia e il controllo degli angoli ciechi, nonché per il comfort di guida, tra cui il debutto dell’head up display, lo schermo “touch” da 8 pollici e la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto o la ricarica a induzione per smartphone.