Un paese, Malta, dove il Noleggio a Lungo Termine praticamente non esiste e dove le auto aziendali vengono o comprate o acquisite in leasing. E dove, visto anche la guida a destra, lascito della dominazione britannica, le Case automobilistiche non fanno test drive per media e operatori. Perciò sono i concessionari a farlo, società di vendita solitamente multibrand, con mix veramente curiosi. E noi di Missionfleet abbiamo avuto la fortuna di esser invitati in uno di questi test drive realizzato a Gozo, dove abbiamo potuto guidare diversi modelli del gruppo Fca, dalla 500X alle Jeep, Wrangler e Renegade, della Opel, la Mokka X, di Kia, la Sportage e la Niro e di Hyundai, con la Tucson, tutti modelli rappresentati da Motors Inc di Qormi, sull’isola di Malta, dealer nato dalla fusione di Cars International e di Pater Holding (leggi qui dell’operazione sulla stampa maltese). Che potete vedere nella Photogallery seguente:
Malta, un mercato di proprietà…e di usato
Andando in giro per le stradine di Gozo e Malta si incontrano molte auto con scritte giapponesi e con loghi utilizzati sul mercato domestico nipponico (come nel caso di Toyota, che utilizza loghi diversi per l’internazionale e per il mercato nazionale). Una curiosità spiegataci dal collega maltese Tonio Darmanin: “A Malta su 100 nuove immatricolazioni solo 40 sono auto nuove, mentre 60 sono usate, molte delle quali arrivano dalla Gran Bretagna e dal Giappone”. Appunto.
Un paese, Malta, piuttosto motorizzato, nella top ten mondiale per auto pro-capite, con circa 700 auto ogni mille abitanti che vede però non grandi flotte, tra cui le maggiori sono “certamente le società di autonoleggio a breve, che sono molte a Malta, con oltre 150 auto ciascuna che, di media, cambiano ogni 5 anni” commenta il general manager di Motors Inc Ryan Buttigieg.