Basta problemi di parcheggio per gli utilizzatori del car sharing frutto della joint venture tra BMW e Sixt, DriveNow, che rinnova il settore con la nuova funzione Handshake, che offre agli oltre 70mila clienti del servizio la possibilità di lasciare l’auto in uso ad un altro membro della community grazie a una… stretta di mano. La nuova funzionalità, disponibile a Milano a partire da oggi sull’App DriveNow (per sistemi operativi iOs e Android), permette ai clienti un reale risparmio di tempo e di denaro oltre a generare anche un effetto positivo sul traffico urbano evitando la lunga ricerca di posti auto e lasciando più disponibilità di parcheggi.
DriveNow lancia Handshake
Per utilizzare la nuova funzione Handshake basta inserire la destinazione desiderata direttamente dall’app e attivare l’opzione “Offri l’auto a destinazione“. Prerequisito per l’attivazione della nuova funzione è che la destinazione si trovi all’interno dell’area operativa. Dopo aver attivato l’opzione, l’app mostra la disponibilità del veicolo in corrispondenza della destinazione, indicando anche l’orario stimato di arrivo. Una volta che un cliente DriveNow prenota una macchina in uso con l’opzione Handshake, l’utente alla guida riceve un messaggio sul display dell’auto e la prenotazione resta attiva per tutto il tempo necessario a raggiungere la destinazione, anche per più dei 15 minuti abituali, senza costi aggiuntivi. Una volta giunto a destinazione, il conducente selezionando “Consegna l’auto”’ sul display del veicolo con la conferma del nuovo cliente cliccando su “Prendi in carico”, termina il noleggio precedente facendo iniziare quello successivo. Naturalmente non accade nulla se il cliente che ha riservato l’auto non arriva a destinazione come concordato, inoltre, se il conducente o l’utente successivo annullano l’opzione, entrambe le parti vengono immediatamente informate.
“Handshake è una novità rivoluzionaria per il car sharing. È un accordo non vincolante tra due utenti che non pone l’obbligo di noleggiare un’auto, ma allo stesso tempo offre enormi vantaggi ai clienti: garantisce un risparmio di tempo, evitando l’estenuante ricerca di posti auto disponibili, di denaro, e aumenta la disponibilità di veicoli nelle vicinanze” commenta Andrea Leverano, Managing Director di DriveNow Italia