Il Gruppo Volkswagen punta verso la mobilità basata sull’elettrificazione della mobilità e punta a lanciare 10 nuove auto elettriche. In occasione dell’assemblea generale di Hannover, l’amministratore delegato del costruttore tedesco, Matthias Müller, ha infatti annunciato di puntare alla leadership mondiale nel settore delle emissioni zero entro il 2025.
“In tutto il Gruppo sono in corso intensi sforzi per aiutare a raggiungere il punto di svolta di questa tecnologia. Allo stesso tempo, l’azienda continua a sviluppare motori a benzina e Diesel, rendendoli ancor più efficienti ed ecologici. Müller ha reso chiaro durante l’assemblea generale che “i motori tradizionali rimarranno indispensabili nell’immediato futuro” e saranno affiancati da quelli “completamente elettrici”, ha affermato Müller aggiungendo che, con le sue 12 marche, il Gruppo sta mandando chiari segnali per l’espansione della mobilità elettrica: ha investito circa 3 miliardi di Euro in tecnologie alternative negli ultimi 5 anni e triplicherà questa somma nel corso dei prossimi 5.
10 nuove auto elettriche entro l’anno prossimo
Questi investimenti porteranno l’azienda a introdurre più di 10 nuove auto elettriche entro la fine del 2018 e ad aggiungere a essi più di 30 BEV entro il 2025. “Allo stesso tempo, stiamo conducendo intense negoziazioni per stabilire partnership in questo settore in Europa e Cina”, ha aggiunto il Ceo. Nonostante ciò, secondo Müller, i moderni motori a combustione interna saranno indispensabili per l’immediato futuro: “Questo si applica anche e in particolare ai motori Diesel Euro 6”.
In totale, il Gruppo Volkswagen investirà circa 10 miliardi di Euro in queste tecnologie entro il 2022. “Il motore a combustione interna è parte della soluzione, non parte del problema visto che 124 anni dopo la sua invenzione, il motore Diesel ha ancora molto potenziale e intendiamo sfruttarlo. Entro il 2020, avremo reso i nostri motori a combustione interna tra il 10 e il 15% più efficienti e, di conseguenza, più puliti. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente e a preservare risorse. C’è bisogno di cambiamento perché il nostro settore vedrà più trasformazioni nei prossimi dieci anni di quante ne abbia viste negli ultimi 100”.
Un altro elemento centrale del programma per il futuro sono le partnership, con l’obiettivo di sviluppare nuove opportunità di business o l’avanzamento di nuove tecnologie. Secondo Müller: “Aprirci come Azienda fa parte del diventare la “nuova” Volkswagen. Negli ultimi mesi, abbiamo stretto molte collaborazioni promettenti” (leggi la strategia Volkswagen).
Müller ha fatto molti esempi, come i piani per entrare nel segmento dei veicoli economici assieme a Tata, la joint venture pianificata con JAC in Cina per sviluppare auto elettriche dal prezzo attraente, e numerosi progetti di collaborazione nel campo dei servizi di mobilità. “Costruire vetture valide non è più abbastanza per assicurarsi un futuro. I clienti di oggi si aspettano di più nei confronti della mobilità. E anche queste nuove richieste significano che abbiamo bisogno di cambiare”.