Paola Palomba, manager dell’azienda, è in Allergan dal 1999. Fino al 2006 ha ricoperto il ruolo di “Specialist” sul farmaco Botox (uno dei prodotti di punta dell’azienda), per quindi diventare Sales program manager e poi Sales & promotion support manager all’interno del medesimo dipartimento, incarico che riveste tutt’ora.
All’interno della stessa divisione, oltre a Paola Palomba, opera Carla Cascioli che segue l’IT, il parco auto, l’Ufficio acquisti e altre iniziative – come abbiamo visto precedentemente –, e anche un Promotional coordinator che si occupa di attivare i piani strategici di marketing in base alle direttive stabilite a livello di direzione centrale. Per quanto riguarda la scala gerarchica, Paola Palomba risponde direttamente all’Amministratore delegato. Assegnataria da tre anni – e quindi da quando ricopriva ancora il ruolo di Specialist – di una Mercedes Classe B, la scelta dell’autovettura è stata fatta secondo la car policy vigente al momento dell’assegnazione e in base quindi alla funzione aziendale ricoperta. Tra le caratteristiche specifiche di questa assegnazione, Paola Palomba ci racconta che «non è previsto l’upgrading di classe, c’è la possibilità di delega a familiari e conviventi del driver e che, in particolare, la fuel card di cui dispone – una carta carburante del Gruppo Eni –, è utilizzabile per l’acquisto esclusivo del carburante e solo nei giorni di lavoro (quindi niente weekend o periodi di ferie)».
La car policy del gruppo viene mandata periodicamente una o due volte l’anno tramite mail dalla Direzione del personale. Per questo «è sempre consultabile facendo una semplice richiesta», continua Paola Palomba.
Dal lato del rapporto noleggiatore-driver, il partner scelto da Allergan garantisce come abbiamo visto un servizio di tipo full outsourcing, e a lui quindi sono demandati tutti quegli aspetti che sono legati alla gestione del parco auto: sinistri, multe, manutenzione, assistenza stradale eccetera. In particolare, le multe come già raccontato dalla fleet manager, vengono notificate direttamente al driver, mentre per quanto riguarda la polizza assicurativa, ogni auto ha una copertura kasko e, in caso di incidente il Cid viene mandato al supervisor assicurativo scelto internamente da Allergan e da lui la pratica viene gestita integralmente. Tra gli strumenti di interazione e contatto messi a disposizione del driver, il fornitore garantisce un servizio attivo 24 ore su 24 con cui cercare di risolvere i casi più problematici (per esempio il ritiro dell’eventuale macchina incidentata). Help desk e numero verde, infine, sono gli strumenti a supporto del driver nel suo rapporto con l’auto in assegnazione.
Le nostre schede
Azienda: Allergan Spa
Sedi in Italia e all’estero: una sede italiana; presente all’estero in più di 100 paesi
Nome del guidatore: Paola Palomba
Inquadramento nell’organigramma: Sales program manager all’interno del medesimo dipartimento di Allergan; gerarchicamente riporta direttamente all’Amministratore delegato.
Modello di vettura assegnata: Mercedes Classe B
Fuel card utilizzata: una, del gruppo Eni, utilizzabile solo per l’acquisto del carburante ed esclusivamente nei giorni di lavoro.