Un insolito Provato per voi (vedi gli altri Provato per Voi) quello che state leggendo, sulla classe Business del primo B787 di Air France su cui noi di Mission abbiamo volato su una tratta di prova, la Milano Malpensa-Parigi Cdg. Il Dreamliner del vettore franco-olandese sta utilizzando il suo primo B787 su tratte brevi, Parigi-Londra, o medie, Parigi-Il Cairo, per far familiarizzare equipaggio e piloti con questa nuovo aeromobile. A Malpensa è atterrato per celebrare il ritorno su questo aeroporto dopo 5 anni (leggi qui).
Numero Volo: AF1831
Compagnia: Air France
Tratta: da Milano Malpensa a Parigi Cdg
Posto: andata 7A
Tipo di Aereo: Boeing B787-900
CONFIGURAZIONE DEL NUOVO B787 DI AIR FRANCE
Il nuovo B787-900 appena entrato in flotta di Air France è stato configurato in tre classi, con 30 posti in Business Class, situata in punta, ben separata dal resto dell’aeromobile dal portellone di entrata e da una cucina, con poltrone con un pitch di 42” e 21” di larghezza, che si possono reclinare di 180 gradi. Seguono 21 posti in Premium economy, un’ottima alternativa rispetto alla Business, con sedili reclinabili di 130°, il 40% di spazio in più rispetto all’economia, con 40” di pitch e 19” di larghezza. Infine sono 225 i posti in Ecomomy, con poltrone con 31” di pitch e 17” di larghezza.
Il layout della Business è di 1-2-1 per permettere la massima privacy anche a chi viaggia da solo, con seprarè per chi lo desiderasse anche nei posti doppi.
GLI AEROPORTI: MALPENSA E CHARLES DE GAULLE
Sullo scalo di Malpensa, dove difficilmente ritroveremo il B787 di Air France che volerà per la prima volta lungo raggio su Montreal, in attesa di altri esemplari da immettere sul network, la sala per i viaggiatori di business o per i possessori di carte frequent flyer dei livelli più alti è al momento la Monteverdi. Naturalmente ben più ricca la scelta delle lounge a Parigi Charles de Gaulle, alcune delle quali in via di ristrutturazione.
CHECK IN
Naturalmente comodo il check in online ma anche quello classico, con desktop dedicati. Sia a Malpensa che allo Charles de Gaulle.
IMBARCO
La Business sul B787 di Air France viene imbarcata prima dell’Economy a Malpensa come Sky priority con un unico portellone d’entrata.
L’AMBIENTE
Nel nuovo B787 di Air France l’ambiente è luminoso grazie ai grandi oblò che, una chicca su questo aereo, sono oscurabili con la pressione di un dito con ben cinque variabili di luce. I posti singoli sono lungo l’esterno dell’aereo, mentre quelli doppi, divisibili da separé rimovibile, si trovano al centro.
- Solo uno lo spazio per riporre oggetti, tablet, etc, quello dove è alloggiata anche la cuffia antirumore (che comunque ce n’è poco a meno che ci si trovi in presenza di comitive allegre) Presenti anche una presa Usb per la ricarica dei device portatili e una presa normale.
- Cuscino, coperta, e cuffia per il sistema di intrattenimento ad alta fedeltà
- Poltrona piuttosto ampio, reclinabile in più posizioni fino a 180°. Appoggia gomito retraibile per il lato d’entrata della poltrona
IL VOLO
In attesa del decollo immancabile il consueto bicchiere di champagne, o di qualsiasi altra bevanda. Quotidiani e riviste proposte dal personale di bordo. certamente molto professionale e collaborativo.
CATERING
Il catering di Air France è solitamente curato e di alto livello, con un’ottima cantina e, per la La Première, ovvero la First del vettore, quindi non in questo caso, con il progetto Grandi Chef. Per il nostro volo il catering era quello per voli di corto raggio, comunque piuttosto curato, con sapori francesi (il fois gras ad esempio) e bellissime posate di metallo.
INTRATTENIMENTO A BORDO
L’intrattenimento a bordo è di alto livello con diversi canali audio e video, dove si trovano news, documentari, film classici e di prima visione, divisi per generi o per lingua. Diversi quelli in italiano anche se la maggioranza sono in francese e della filmografia transalpina. Comodo lo schermo 16 pollici touch, estraibile dal suo alloggiamento e orientabile, e gestibile anche dal telecomando appeso a lato del posto.
VERDETTO
La Business Class del nuovo B787 di Air France è assolutamente curata, con tutto ciò che viene richiesta a una business contemporanea. A cui si aggiungono la silenziosità e la luminosità, e i giochi di luce sul soffitto, del nuovo gioiello di casa Boeing e, naturalmente, il French Touch. Sia nel servizio che nel catering. Promossa a pieni voti… con riserva, ma solo perché ci attendiamo di provarla su tratte più lunghe.