Un 2016 da record per BMW ma pesano gli investimenti in R&S
Krüger, insieme al nuovo responsabile delle Finanze Nicolas Peter, hanno annunciato un 2016 da record per BMW con ricavi a quota 94,163 miliardi di euro (più 2,2% sull’anno prima), con una particolare crescita dei prodotti finanziari arrivati a 24,681 miliardi di euro a più 8,2% sul 2015, profitti netti a 6,910 miliardi (più 8%), organico a più 2% grazie a nuove assunzioni che hanno portato il numero di dipendenti BMW a quota 124.729. L’unico dato negativo è il risultato operativo (Ebit) calato del 2,2% a 9,386 miliardi a causa dell’anticipo degli investimenti per la ricerca e sviluppo del quarto trimestre, con un focus sulle auto a guida autonoma ma soprattutto per la divisione auto per le elettriche e le ibride, che hanno raggiunto 5,164 miliardi di euro, il 5,5% del fatturato. Altri investimenti sono stati i 3,7 miliardi in impianti produttivi negli Stati Uniti, in Cina e in Sud Africa e, malgrado le minacce di Trump, anche per la costruzione del nuovo stabilimento a San Luis de Potosì, in Messico, che aprirà nel 2018. Grandi numeri che non hanno però impedito alla Casa bavarese di perdere la leadership tra i brand premium tedeschi, sorpassata dalla Mercedes, nonostante abbia venduto 2.367.603 auto, a più 5,3%, e 145.032 moto, a più 5,5%. Sommando le vendite Mini, ovvero 360.233 unità nel 2016, però la Casa bavarese continua a stare davanti alla Casa della Stella, pur se questa aggiunge le vendite della Smart.
La BMW dice addio ai motori esclusivamente termici dal 2025
Libertà per i clienti BMW di scegliere la loro propulsione che, dal 2025, sarà inevitabilmente sempre più elettrica o ibrida. Questo il piano Harald Krüger annunciato durante la conferenza annuale sui risultati finanziari 2016: “è per questa ragione che entro il 2025 tutti i nostri modelli con motori a combustione interna saranno dotati di sistemi elettrici a 12 e 48 Volt per il recupero dell’energia e già entro quell’anno la quota delle nostre auto elettriche o elettrificate saranno tra il 15 e il 25% del totale”.
Tra i nuovo modelli una Mini completamente elettrica nel 2019 e una Bmw X3 Electric Drive nel 2020 e, dal 2021, in arrivo anche le prime BMW a idrogeno.