Il provato per voi della business Qatar Airways. Destinazione Yangon

Advertisement

Il provato per voi della Business class di Qatar Airways da parte un nostro viaggiatore frequente in volo da Milano Malpensa a Yangon Internationa Airport (Myanmar), con scalo all’Hamad Internationa Airport di Doha (Qatar).

Numero volo: QR 0124 – QR 0918
Compagnia: Qatar Airways
Alleanza: oneworld
Partenza: da Milano Malpensa 10 minuti dopo a seguito di procedura di de-icing. Arrivo a Doha dieci minuti prima dell’orario previsto. Partenza in orario da Doha, arrivo a Yangon 20 minuti prima.
Classe: Business
Posto: Milano-Doha, 1J; Doha-Yangon, 1F
Tipo di aereo: A330-200 (332)

CONFIGURAZIONE

La Business del provato per voi  si trova in punta all’aereo, a disposizione ci sono 24 posti. Le tendine la separano dall’Economy garantendo privacy e silenzio. I bagni riservati sono curati, le hostess li riordinano dopo che è entrato ogni singolo passeggero. Comprendono varie amenities per uomo e per donna, dai rasoi al mini kit spazzolino con piccolo dentifricio, e poi i saponi liquidi profumati e le creme nei dispenser di profumeria specializzata.

Il layout è 2-2-2. I separè retraibili tra i sedili doppi permettono anche a chi sta viaggiando da solo di poter contare su un proprio spazio privato. Sul velivolo non è presente la First class. La Business comprende 24 posti (pitch 60” e larghezza della seduta 21”), poi c’è l’Economy con 236 poltrone standard (pitch 32” e larghezza della seduta 18”).

LE SALE BUSINESS

A Malpensa la compagnia si appoggia alla Sala Montale (primo piano, imbarchi B per voli fuori dall’area Shengen). I passeggeri che viaggiano in Business hanno accesso libero a questa lounge. A disposizione food corner con prodotti freschi, bevande analcoliche e alcoliche, caffetteria, selezione di dolce e salato. Quotidiani e riviste gratuite, wi-fi gratuito, postazione con computer, sala fumatori, sala giochi per bambini, bagni con docce e sala nursery, ambiente con poltrone relax.

CHECK IN

Banchi separati per il check della Business. Un addetto accompagna i passeggeri al fast track per procedere velocemente ai controlli di sicurezza. A ogni bagaglio è applicata l’etichetta di consegna prioritaria a destinazione.

IMBARCO

La Business viene imbarcata prima dell’Economy a Malpensa. Il finger è unico e il portello di ingresso è situato tra le due classi. A Doha invece l’imbarco è sempre prioritario e inoltre c’è un ingresso dedicato a chi viaggia in Business.

L’AMBIENTE

Doppio Provato per voi. Da Milano a Doha viaggio al posto 1J in prima fila, lato corridoio. È una Bulkhead seat, ovvero ha davanti la parete divisoria e quindi prevede ancora più spazio per allungare le gambe. Da Doha a Yangon la poltrona è la 1F, sempre una Bulkhead ma questa volta nel corpo centrale, al centro della classe. Hostess e stuart sono cordiali, premurosi e gentili, certamente professionali.

L’ambiente risulta essere assolutamente a prova di privacy e tranquillità.

Ogni postazione è dotata/fornita di:

  • vani portaoggetti, prese usb per ricaricare device elettronici
  • cuffie, cuscino e coperta
  • poltrona ampia con diverse posizioni intermedie che diventa un letto reclinato a 165° per dormire in assoluta tranquillità
  • kit di volo firmato da Giorgio Armani per lei e per lui. Quello femminile contiene: crema corpo Sì by Armani, mini profumo Sì by Armani, burrocacao, tappi per le orecchie, mascherina per gli occhi, spazzola
  • nel secondo volo, un notturno, a ciascun ospite è consegnata una sacca di cotone che contiene un pigiama con blusa con collo alla coreana e pantalone. Ottime rifiniture

IL VOLO DEL PROVATO PER VOI

In attesa del decollo c’è il tradizionale bicchiere di champagne (anche rosé) e di qualsiasi altra bevanda. E poi: panni caldi e freddi, quotidiani e riviste internazionali. Gli annunci sono fatti per il primo volo in italiano, inglese e arabo. In arabo e inglese per il volo da Doha.

CATERING

Due menù distinti, per le bevande e per il cibo. Bere: lista di champagne, bollicine, vini con interessanti etichette anche dall’Italia e dalla Francia. Drink analcolici, succhi freschi e bibite. Una selezione di the di Dilmah e bevande calde.

Menù à la carte con diverse portate. Si può scegliere tra: zuppa iniziale, due antipasti, tre mains, i formaggi, tre dessert. Opzioni per i vegetariani e nota che specifica che tutti i piatti sono cucinati rispettando i principi islamici. Sul secondo volo è servita anche la colazione, dolce e salata: smoothie, energiser, succhi freschi, yoghurt, ma anche omlette, pollo e colazione continentale.

Durante il volo il personale di bordo è pronto a soddisfare qualsiasi richiesta culinaria. E regala a ciascuno una confezione con cioccolatino Godiva.

INTRATTENIMENTO A BORDO

Schermo touch e telecomando multifunzione incorporato alla poltrona per governare a distanza. Intrattenimento ottimo: film di Hollywood, nuove uscite, grandi classici, film d’animazione, pellicole provenienti da qualsiasi parte del mondo tradotte in diverse lingue e con sottotitoli. E poi musica, televisione per essere aggiornati con le news, videogiochi. Wi-fi a bordo gratuito per 15 minuti, poi a pagamento.

VERDETTO

La Business class di Qatar Airways si contraddistingue per rigore e rispetto del passeggero in tutti i momenti del viaggio, dal check-in al ritiro bagagli. L’assistenza è puntuale e il servizio è realmente accurato.

La professionalità del personale è degna di nota. Quando sono arrivata a destinazione, il giorno dopo ho incontrato per caso uno stuart presso un noto monumento di Yangon. Mi ha salutata e si ricordava il mio nome. Questo è servizio!

Lascia un commento

*