Un più che positivo 2016 per Egencia, la società votata al Business Travel del gruppo Expedia, che ha registrato prenotazioni lorde per 6,3 miliardi di ollari, a più 9% anno su anno, con guadagni cresciuti invece a doppia cifra a più 16%, arrivando a 462 milioni di dollari. Risultati questi ottimizzati dopo l’acquisizione di Orbitz for Business.
Expedia con Egencia punta al mercato delle grandi Tmc
Expedia con Egencia vuole crescere nel mondo corporate sviluppando tool di spese di viaggio e di gestione per proporre ai propri clienti soluzioni globali: “resteremo molto presenti nel mid market” ha detto il Ceo di Expedia Dara Khosrowshahi, che ha proseguito: “il futuro sarà sempre più tecnologico e passerà da nuovi tool sicuri e adatti alle esigenze delle aziende, qualunque sia la loro grandezza”. Un business, quello dei viaggi d’affari, gestiti online che, durante un incontro con gli analisti finanziari statunitensi “raddoppierà nei prossimi quattro anni” come detto dallo stesso Khosrowshahi.
Per riuscire in questo intento Egencia farà sue le tante tecnologie di Expedia, soprattutto per il mobile e punta a sbarcare in nuovi mercati, tra cui la Cina. Naturalmente Egencia sfrutterà sempre di più la forza di Expedia nell’hotellerie, campo in cui si troverà a duellare con il duo Cwt e Booking, tra cui è stato di recente firmato un accordo di collaborazione.
Intanto però le discussioni tra Egencia e Airbnb si sono interrotte, mossa questa che avrebbe potuto dare un vantaggio competitivo alla Tmc di Casa Expedia, “in un segmento, quello dell’accomodation, con una domanda che resterà forte per tutto il 2017” sottolinea il manager di un’azienda che, dicono i rumors, potrebbe avvicinarsi ai big del settore, tra le quali CWT in primis.