In attesa che si delinei il nuovo piano industriale, rilancio Alitalia per l’estate, grazie anche all’entrata in flotta, il prossimo agosto, del primo B777-300ER del vettore, che diventerà così la sua nuova ammiraglia. L’orario estivo della compagnia tricolore porterà le novità del Roma–Kiev e un’escursione nella quinta libertà dell’aria, con il volo Tel Aviv-Atene, per il quale si attende l’approvazione delle autorità.
Kiev e l’Atene-Tel Aviv le novità estive per il rilancio Alitalia
Il volo da Fiumicino sulla capitale ucraina decollerà tutti i giorni a partire dal 1° maggio con aerei della famiglia di medio raggio Airbus A320, e va a pescare sugli oltre 200 mila passeggeri che volano annualmente tra i due paesi. Lo stesso giorno partirà anche il collegamento tra Atene e Tel Aviv con un A320.
Al via ben sette rotte stagionali internazionali e sette nazionali
In aggiunta ai nuovi voli Roma-Kiev e Atene-Tel Aviv, il rilancio Alitalia offrirà per l’estate anche diversi collegamenti stagionali, sette internazionali e altrettanti nazionali. Il Roma-Spalato sarà attivo fino a due volte alla settimana dal 7 luglio al 10 settembre così come il Roma-Dubrovnik, dal 23 luglio al 10 settembre, entrambi operati da A320, così come il volo tra Catania e San Pietroburgo attivo dal 3 giugno all’1 ottobre, e il Milano e Atene, effettuato fino a 6 volte alla settimana dall’1 al 30 agosto, aeromobile che va a sostituire un consueto Embraer 175. A questi si aggiungono tre nuovi collegamenti per Ibiza, tutti attivi fra il 31 luglio e il 4 settembre, da Bologna (volo giornaliero effettuato con aerei Embraer 175), da Venezia (volo giornaliero operato con A320) e da Verona (volo giornaliero effettuato con aerei Embraer 175).
Sul domestico i voli stagionali sono il Roma-Trapani, attivo dall’8 luglio al 17 settembre, con due frequenze settimanali a luglio e a settembre e giornaliero tutti i giorni, operato sia con A320 che con Embraer 175, il Torino-Catania, attivo tutti i giorni dal 29 luglio al 3 settembre con A319, un nuovo volo settimanale fra Napoli e Cagliari, operato con aerei ATR72 dal 25 giugno al 10 settembre e ben quattro nuovi collegamenti per Olbia, da Bologna (volo attivo due volte alla settimana fra il 1 luglio e il 10 settembre, operato con aerei Embraer 175), da Napoli (un volo a settimana con ATR72 dal 25 giugno al 10 settembre), da Genova (un volo a settimana con Embraer 175 dal 1 luglio al 10 settembre) e da Trieste (un volo a settimana effettuato con aerei ATR72 dal 1 luglio al 10 settembre).
Ripristino di altri collegamenti estivi e incremento di frequenze durante l’estate
Sempre per i mesi estivi saranno ripristinati i collegamenti estivi da Catania e da Palermo verso Mosca e fra Milano Linate e Comiso. In più, saranno potenziati i collegamenti internazionali verso la Spagna, la Russia, la Grecia e Cipro: nello specifico, da Roma Fiumicino verso Malaga, Ibiza, Palma di Maiorca, Minorca, Salonicco, Mikonos, Rodi, Heraklion, Larnaca e San Pietroburgo; da Milano Linate verso Minorca, Palma di Maiorca, Ibiza, Corfù, Heraklion, Mykonos, Santorini, Rodi e Salonicco. Inoltre, Alitalia aggiungerà più voli su diversi collegamenti nazionali, come, ad esempio, da Milano Linate a Bari, Napoli e Pescara, da Roma Fiumicino a Bologna, Firenze, Lampedusa e Pantelleria e fra Catania e Bologna.