Il Gruppo Europcar e l’azienda cinese Shouqi Car Rental hanno siglato un accordo commerciale su scala mondiale nel settore dell’autonoleggio. La partnership permette ai clienti delle due società di dare servizi di alta qualità ai propori clienti in tutto il mondo.
Per il player europeo i vantaggi sono duplici: da un lato poter beneficiare del crescente flusso di turisti cinesi in tutto il mondo (soprattutto in Europa) e poter offrire ai propri clienti una delle principali reti di Car Rental della Cina. Per entrambi rappresenta quindi un modo di espandere i propri mercati a livello mondiale.
Infatti i clienti di Shouqi potranno accedere ai servizi di noleggio auto di Europcar direttamente sul sito web dell’azienda cinese (www.izuche.com) e potranno acquistare dei pacchetti all-inclusive fruibili fuori dalla Cina, attraverso il network mondiale del partner europeo.
Allo stesso modo, i clienti Europcar avranno accesso ai servizi di Shouqi sul sito Europcar.com e potranno sia noleggiare una vettura in Cina (se sono in possesso di una patente valida in Cina), sia riservare un servizio auto con conducente attraverso tre livelli di offerta: classica, business e per persone con disabilità.
La Cina: un mercato in continua crescita
I dati dell’Organizzazione Mondiale del Turismo sui viaggi di cinesi verso l’estero sono importanti, visto che nel 2015, sono stati 127 i milioni di residenti nel Paese della Grande Muraglia che hanno viaggiato all’estero, facendo della Cina il Paese con il maggior numero di turisti al mondo, con una spesa totale di 292 miliardi d’euro (+25% rispetto al 2014). E sono in aumento anche i viaggiatori cinesi che noleggiano un’auto.
Shouqi Car Rental ha una flotta di oltre 30.000 vetture e circa 500 stazioni di noleggio, coprendo oltre 70 città. E’ una filiale del Gruppo Beijing Tourism, uno dei più importanti gruppi turistici in Cina. Dal canto suo, il Gruppo Europcar è presente in più di 140 paesi con 3.600 stazioni di autonoleggio, comprendenti le filiali di proprietà, i franchisee e i partner mentre sono oltre 200.000 le vetture gestite.