L’espansione continua

La società Budget Autonoleggio è nata in Italia agli inizi del 2006, ma ha alle spalle una storia lunga cinquant’anni. È stata infatti fondata nel 1958 dall’americano Morris Mirkin e attualmente è la terza compagnia di autonoleggio nel mondo, presente in 115 paesi con 2700 uffici, una flotta di 157mila veicoli e un team di 16mila dipendenti.

Alla base di questo successo alcuni concetti chiave, che la società ha deciso di proporre anche sul mercato italiano. Primo fra tutti, quello del noleggio di prossimità, cioè l’offerta di sempre più uffici, distribuiti capillarmente su tutto il territorio, per consentire ai clienti il ritiro e la riconsegna dei veicoli vicino a casa o al posto di lavoro. «Fedeli a questa filosofia, ci stiamo espandendo nei grandi centri, ma anche nei piccoli comuni – dichiara Pasquale Salerno, amministratore delegato di Budget Italia -. Abbiamo chiuso il nostro primo anno di attività raggiungendo pienamente l’obiettivo dichiarato di cinquanta uffici e anche per quest’anno abbiamo in programma di espanderci a ritmo sostenuto. Abbiamo già completato diverse nuove aperture (le più recenti negli aeroporti di Cagliari e Torino) e stiamo siglando ulteriori accordi che a breve porteranno i nostri uffici a quota 70. Alcune aree della penisola sono già ottimamente presidiate: ad esempio Napoli, dove contiamo ben 13 uffici in un’area di circa 50 chilometri. E ancora la zona di Roma, dove nelle ultime settimane abbiamo reso operativi diversi uffici. Anche a Brescia disponiamo di un ufficio in città e tre nella provincia. Inoltre, stiamo lavorando per rafforzare la nostra presenza nell’area del capoluogo lombardo, dove attualmente siamo presenti con tre uffici a Cormano, Sesto San Giovanni e Cologno Monzese e con un punto di noleggio nell’aeroporto di Milano Linate».

Presenza negli scali

La presenza negli aeroporti svolge un ruolo di primo piano nelle strategie di Budget Autonoleggio. «Attualmente, infatti, il nostro business deriva per l’85% dal traffico incoming, proveniente in prevalenza da Europa e Stati Uniti, e per il 15% dai noleggi della clientela italiana. Il nostro marchio infatti è molto conosciuto all’estero, mentre in Italia stiamo lavorando per promuoverlo al meglio – spiega Marco Calzavara, responsabile attività e sviluppo per il mercato italiano -. Attualmente disponiamo di uffici in nove scali: Venezia, Treviso, Verona, Milano Linate, Torino, Cuneo, Cagliari, Lamezia Terme e Catania. A breve apriremo un altro punto di noleggio a Milano Malpensa, mentre è in via di definizione l’accordo con la società di gestione aeroportuale Aeroporti di Roma».

Tariffe per una clientela “budget minded”

Altro concetto chiave di Budget Autonoleggio è la convenienza delle tariffe. «Fin dalla sua nascita, negli anni Cinquanta, la nostra società si è sempre rivolta a una clientela “budget minded”, cioè esigente e desiderosa di ottenere il massimo della qualità al miglior prezzo – sottolinea Pasquale Salerno -. Per venire incontro a questa esigenza proponiamo prezzi competitivi e, al contempo, servizi di qualità elevata: soluzioni di noleggio innovative e improntate alla semplicità e chiarezza».

Ma quali sono le proposte per la clientela business? «Per raggiungere questo target di recente abbiamo attivato un’area commerciale dedicata – afferma Calzavara -. Inoltre, abbiamo messo a punto un prodotto ad hoc: una formula di noleggio plurimensile che viene incontro alle esigenze di imprese che devono implementare la flotta in determinati periodi, ma che non vogliono usufruire del classico noleggio della durata di 36 o 48 mesi né immobilizzare capitale nell’acquisto di una vettura».

Mission N. 4, giugno-luglio 2007, testo di Elisabetta Tornatore

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