In attesa del cda di Alitalia di oggi che delineerà le strategie future del vettore tricolore, che saranno probabilmente tinte di “lacrime e sangue”, probabilmente vedrà anche la fine della joint venture commerciale con Air France-Klm sul network della stessa Alitalia su Roma Fiumicino e Milano Linate, combinati con quello di Air France sul suo hub parigino di CdG e di Klm sullo Schiphol. L’accordo infatti scadrà il 13 gennaio e Alitalia ne avrebbe abbastanza di portare i propri passeggeri a volare lungo raggio, quindi quelli più alto spendenti, sui network dei due vettori compagni (rivali).
Ma da Parigi ed Amsterdam non stanno con le mani in mano ad attendere le decisioni di Alitalia e, secondo quanto scrive Milano Finanza, infatti, la compagnia franco-olandese avrebbe già fatto richiesta di nuovi slot a Malpensa a partire proprio dal 14 gennaio per continuare a feederare i propri hub che perderebbero i collegamenti con Linate. Ora la palla è nel campo di Alitalia. Dove, forse, l’allenatore straniero (si spera nessuna similitudine con l’Inter) si troverà a scontrarsi con i soci italiani sulla situazione sempre più difficile del vettore. Che rilancerà per l’ennesima volta oppure?……