14 muse per il Calendario Pirelli 2017 di Peter Lindbergh

Advertisement

È stato presentato a Parigi l’iconico Calendario Pirelli 2017 realizzato da Peter Lindbergh, edizione che segue quella firmata da Annie Leibovitz nel 2016. Il fotografo tedesco  diventa così  l’unico ad essere stato chiamato a realizzare il Calendario Pirelli per la terza volta, dopo il 1996 scattato in California nel deserto di El Mirage e il 2002 realizzato negli Studios della Paramount Pictures a Los Angeles, oltre che, nel 2014, a scattare, insieme a Patrick Demarchelier, le foto celebrative dei 50 anni del Calendario che, nato nel 1964, è giunto quest’anno alla sua quarantaquattresima edizione (con alcune pause).

“In un’epoca in cui le donne sono rappresentate dai media e ovunque come ambasciatrici di perfezione e bellezza, ho pensato fosse importante ricordare a tutti che c’è una bellezza diversa, più reale, autentica e non manipolata dalla pubblicità o da altro. Una bellezza che parla di individualità, del coraggio di essere se stessi e di sensibilità”ha spiegato così Lindbergh il suo lavoro, intitolato “emotional”.

Sono state quattordici le attrici fotografate: Jessica Chastain, Penelope Cruz, Nicole Kidman, Rooney Mara, Helen Mirren, Julianne Moore, Lupita Nyong’o, Charlotte Rampling, Lea Seydoux, Uma Thurman, Alicia
Vikander, Kate Winslet, Robin Wright, Zhang Ziyi, alle quali è stata  affiancata Anastasia Ignatova, docente di Teoria Politica presso la MGIMO, l’Università Statale di Mosca per le Relazioni Internazionali.

Gli scatti sono stati realizzati tra maggio e giugno di quest’anno in cinque diverse location: Berlino, Los Angeles, New York, Londra e la spiaggia francese di Le Touquet. Il risultato è un Calendario composto da 40 scatti realizzati sia in studio che in strada.

Il “dietro le quinte”, la lavorazione, le storie e i protagonisti del Calendario Pirelli 2017 possono essere scoperti sul sito dedicato www.pirellicalendar.com, la piattaforma recentemente rinnovata che permette di percorrere la storia degli oltre 50 anni di “The Cal”™ attraverso filmati, interviste, fotografie e testi inediti. Tra i contenuti esclusivi della nuova edizione, la sezione Making of The Cal™ che racconta il processo di ideazione e realizzazione del lavoro artistico del grande fotografo
e del suo team.

Vedi il video del making del calendario cliccando qui

 

Lascia un commento

*