Un’importante campagna pubblicitaria, un workshop dedicato alle vendite sul web programmato per il prossimo ottobre e un nuovo rapporto di partnership con Trenitalia. Sono queste le novità più rilevanti per Travelante, azienda del gruppo Boscolo dedicata alla vendita di viaggi online sia nel settore leisure sia nel corporate travel. Abbiamo intervistato Carlo Benvenuti, amministratore della società, per conoscere più da vicino questa realtà.
Come nasce l’idea del marchio Travelante?
«L’esigenza era quella di colmare un vuoto operativo all’interno del gruppo e avvicinare direttamente il consumatore finale.
«Importanti scelte strategiche legate all’evoluzione del mercato turistico che vede una fortissima crescita delle vendite online hanno determinato la creazione di un’azienda che, totalmente svincolata dalle logiche tradizionali di distribuzione, approcciasse direttamente il consumatore finale sia esso un utente individuale che un cliente corporate.
La nostra capacità di sviluppare strumenti informatici evoluti ci ha permesso di anticipare i tempi e ci ha consentito di raggiungere importanti obiettivi e significativi risultati economici, tanto che oggi siamo una delle realtà più dinamiche nella vendita di viaggi online».
Quali sono le proposte di Travelante per il segmento corporate?
«In primo luogo, siamo attualmente l’unico fornitore di business travel che non applica alcuna fee per le transazioni effettuate via web. L’opzione “transaction fee zero” riguarda le prenotazioni alberghiere ma, al raggiungimento di specifici obiettivi di fatturato, siamo in grado di abbattere anche i costi relativi alle altre tipologie di prenotazione (voli aerei, autonoleggi ecc.). Disponiamo di un service center operativo tutto l’anno, 24 ore su 24, a disposizione dei clienti che preferiscono operare in maniera “tradizionale”, attraverso il contatto con un consulente qualificato. Alle aziende offriamo un servizio di reportistica con la possibilità di accedere a un ampio ventaglio di statistiche online. Ma soprattutto mettiamo a disposizione uno tra i più completi database alberghieri del mercato on line con oltre 2500 strutture in Italia, Europa e destinazioni nel resto del mondo, con i quali i nostri uffici locali hanno stipulato direttamente vantaggiosi accordi di vendita. Siamo in grado, infine, di sviluppare soluzioni ad hoc, adatti alle esigenze tanto di un’azienda di piccole dimensioni quanto di una grande realtà strutturata, che consentono una sensibile diminuzione dei costi di gestione».
Ma quali sono i plus per i travel manager o per chi, all’interno dell’azienda, gestisce le trasferte?
«La nostra “mission” è quella di offrire, prima di tutto, un servizio di elevata qualità che garantisca ottimizzazione dei tempi di lavoro e un sicuro risparmio per i clienti. Per chi, all’interno dell’azienda, gestisce tutta l’organizzazione della trasferta. incentiviamo l’uso del sito e della funzione di self booking, attraverso un programma “fedeltà” che consente di accumulare dei punti in funzione del volume di fatturato prenotato. I punti, che non hanno scadenza, consentono di acquistare tutti i servizi venduti da Travelante».
Siete sul mercato online da diversi anni: quali strategie avete adottato?
«Abbiamo agito inizialmente come white-label di molti siti, per conto dei quali ci siamo occupati della gestione del sistema di prenotazioni alberghiere, mettendo a disposizione il nostro database. Tra questi, per citare solo alcuni tra i nostri partner: Touring Club Italiano, Meridiana ecc. Il mondo corporate ha ben recepito questo servizio tanto che molte aziende continuano a prenotare gli hotel per le proprie trasferte attraverso questi link».
Da poco avete acquisto un nuovo importante partner: Trenitalia.
«Recentemente, a seguito di una gara che coinvolgeva i principali tour operator on line, Trenitalia ci ha scelto per la gestione del nuovo portale Viaggi.Trenitalia.com, che consente ai viaggiatori di prenotare online diversi servizi di viaggio: dal biglietto ferroviario, all’albergo, alle escursioni ai transfer. L’accordo, che rappresenta per Travelante un’opportunità per accrescere la visibilità del brand e del prodotto, prevede da parte nostra un significativo investimento nelle attività di marketing e di promozione. Data la forte presenza di Trenitalia nel mondo business travel prevediamo importanti sviluppi futuri che ci vedranno protagonisti in questo mercato».
Elisabetta Tornatore, Mission N. 6, settembre 2005