Per Top Gear la Giulia Quadrifoglio è auto dell’anno 2016

Advertisement

L’Alfa Romea Giulia Quadrifoglio per Top Gear è “Auto dell’Anno 2016”. L’Alfa più potente mai creata dal marchio per uso stradale, dotata di un nuovo motore V6 BiTurbo a benzina da 510 CV e 600 Nm, totalmente in alluminio, passa da 0 a 100 km/h in appena 3,9 secondi, e ha vinto la prima edizione del premio assegnato dal voto popolare del celebre brand della BBC. I vincitori sono stati annunciati nell’ultimo numero della rivista intitolato “Awards”, in edicola a partire da oggi.

Il team della rivista ha definito il gioiello della Casa del Biscione “una vettura moderna e innovativa, ma con una selling proposition molto semplice, basata principalmente su motori, handling e bellezza. Queste sono le caratteristiche che desideriamo da ogni vettura Alfa Romeo. E la Giulia va anche oltre”.

L’Alfa Romeo nella versione Quadrifoglio vanta un rapporto peso/potenza ai vertici della categoria, 2,99 kg/CV,  grazie all’estensione dell’utilizzo di materiali quali la fibra di carbonio anche per tetto, cofano, splitter anteriore, nolder posteriore e inserti laterali delle minigonne. Il peso della versione Quadrifoglio può essere ulteriormente ridotto mediante due componenti disponibili su richiesta: dischi freno carboceramici e sedili Sparco con scocca posteriore in fibra di carbonio.

Naturalmente infarcita di tecnologie di sicurezza quali il Forward Collision Warning, l’Autonomous Emergency Brake con riconoscimento dei pedoni e il Lane Departure Warning, che hanno contribuito in maniera decisiva all’assegnazione della valutazione di Sicurezza 5 Stelle da parte di una sempre più severa Euro NCAP. La sua performance del 98% di sicurezza degli occupanti adulti è la migliore mai raggiunta da un’autovettura.

Nella versione top di gamma ha inoltre esordito un cambio ZF automatico a 8 rapporti con una calibrazione tale da permettere di effettuare le cambiate in soli 150 millisecondi in modalità Race. Di serie le palette del cambio in alluminio sul piantone dello sterzo e dotazioni tecnologiche progettate per massimizzare le prestazioni dinamiche, quali il sistema Alfa Chassis Domain Control (novità assoluta nel segmento), il sistema AlfaTM Active Aero Splitter e l’AlfaTM D.N.A. Pro selector con modalità Race.

 

Lascia un commento

*