seneca: focus sul cliente

L’innovazione tecnologica e la crescita in termini di fatturato e di personale non hanno mai cambiato le formule della seneca spa. Dal 1992, infatti, la società abruzzese è un punto di riferimento per le aziende che hanno bisogno di servizi business travel molto personalizzati, soprattutto nell’alberghiero, settore di specializzazione della seneca.

Con un fatturato di poco inferiore a 40 milioni di euro, 55 dipendenti e due sedi, quella diGuardiagrele in provincia di Chieti e una a Milano (in Piazza Velasca), la seneca si propone oggi come una delle realtà più interessanti e particolari nel panorama del business travel.

Una directory particolarmente curata per il territorio nazionale e per le principali destinazioni europee, unitamente a un sistema di collegamenti con partner internazionali, rappresentano una delle componenti dell’offerta di servizio della seneca che, dal 2001, è dotata anche di un comparto di biglietteria aerea e ferroviaria.

«L’hôtellerie è da sempre e resta il nostro core business – dichiara Ercolino Ranieri, amministratore delegato della società -, anche se le aziende clienti possono utilizzare un efficiente servizio di biglietteria. Cinque anni fa, inoltre, abbiamo creato una divisione dedicata all’organizzazione di convegni ed eventi per le piccole e medie imprese. Un’iniziativa che ha riscosso un notevole successo: prevediamo che nel 2005 questo comparto raggiungerà un volume d’affari di 4,5 milioni di euro, in crescita rispetto al 2004».

L’agenzia vanta un portafoglio clienti distribuito su tutto il territorio nazionale composto da aziende appartenenti a diversi settori merceologici. Gestisce, inoltre, le spese alberghiere per alcune aziende situate in Germania e nel Regno Unito. «I nostri clienti hanno esigenze più svariate e volumi di spesa molto diversi tra loro. E’ grazie a queste diversità che siamo riusciti a costruire modelli sempre più performanti».

I servizi per le aziende

Ma quali sono le strategie adottate dalla seneca per venire incontro alle esigenze della clientela corporate? Per garantire un supporto adeguato anche all’estero, l’agenzia di Guardiagrele inaugurerà, a partire dal 2006, nuove partnership con agenzie di business travel basate in Europa. E non è tutto. «L’adozione di nuove tecnologie riveste un ruolo chiave nella nostra attività – spiega Ranieri -: tre anni fa, abbiamo affidato a Telecom Italia e a una società tedesca l’implementazione di un call center crm molto evoluto. Un’operazione che ha comportato un notevole investimento sia economico sia di formazione e di struttura, ma che ci ha permesso di migliorare ulteriormente la qualità dell’assistenza offerta alle aziende. Attualmente, invece, stiamo lavorando alla definizione del nostro tool pensato per il web, legato direttamente al nostro sistemaseneca Enterprise, che consentirà ai clienti di accedere ai servizi direttamente dal web.

«Il sistema – prosegue Ranieri – è stato strutturato per fornire un ulteriore supporto operativo ma non sostituirà il rapporto diretto con i clienti. Ci consideriamo, infatti, un’azienda di stampo “artigianale”, che in un panorama di mercato contraddistinto dalla corsa alla tariffa più bassa, ha scelto di investire sulla qualità dei servizi e di porre sempre in primo piano le esigenze del cliente. Una filosofia riassunta anche nel nostro motto “Risultati alle aziende. Servizi alle persone”».

Le formule della seneca sono state anche certificate: a conclusione di un progetto della durata di un anno e mezzo, l’agenzia ha infatti ottenuto la certificazione Iso 9001-2000 per la progettazione e l’erogazione dei servizi di business travel.

«Il business travel – dice ancora Ranieri – è cambiato negli ultimi anni. Molte logiche e molti modelli sono stati surclassati da altri, ma devo dire che la professionalità è rimasta e, anzi, la specializzazione è diventata un elemento fondamentale. Credo che in Italia ci siano diverse realtà molto capaci. Mi capita spesso di osservare che ci sono dei “colleghi” molto bravi che perseguono anche loro la strada della continua innovazione. Certamente seneca conserva la sua diversità che, peraltro, è scritta nella sua storia. Una storia che racconta un fatto inequivocabile: specializzazione, servizio su misura e centralità del cliente, coniugati con qualità dei servizi e tecnologia innovativa, sono la miscela utile a definire le basi per un buon percorso. Non potremmo, alla seneca, fare questo mestiere in modo differente. E’, forse, un pericolo e, nel contempo, un grande valore».

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