La quarta classe

Sono tempi duri per i business traveller: le politiche viaggi, oggi, rispondono all’esigenza di contenere i costi imponendo ai dipendenti l’utilizzo della classe economy. E il comfort della business class, ormai, è appannaggio di pochi privilegiati, molto in alto nella scala gerarchica aziendale. Ma allora, bisogna rassegnarsi a viaggiare in spazi ridotti? Forse no. Di recente, infatti, alcuni vettori hanno trovato una soluzione. Si tratta della cosiddetta “premium economy”, una via di mezzo tra la classe economica e la business. Che a fronte di un sovrapprezzo ragionevole offre ai passeggeri dei voli a lungo raggio più spazio e un maggiore comfort rispetto all’economica classica. E consente di affrontare il viaggio senza arrivare a destinazione stanchi e anchilosati.

Le caratteristiche

Ma quali sono in dettaglio le caratteristiche della “premium economy”? In genere, il prodotto offre un pitch tra un sedile e l’altro compreso tra i 93 e i 96 centimetri, contro i 79-81 centimetri della normale classe economy. Anche la poltrona è più confortevole: in media, è larga da 46 a 51 centimetri (contro i 43 centimetri dell’economy) ed è dotata di braccioli più ampi. Spesso, inoltre, le compagnie aeree offrono alcuni plus aggiuntivi: check-in separato, priorità nel ritiro bagagli, più spazio a disposizione per il bagaglio a mano, prese per il pc, amenity kit, intrattenimento di bordo più ricco e menù che, talvolta, include un bicchiere di champagne.

Le tariffe

Ma quali vettori propongono la classe premium economy? Attualmente, il prodotto non è molto diffuso anche se, a detta degli esperti del settore, sembra destinato a diffondersi maggiormente. In Europa, i principali vettori a proporlo sono Sas, British Airways e Bmi British Midlands. L’“economy di lusso”, inoltre, convince le compagnie asiatiche, come Singapore Airlines, All Nippon Airways ed Eva Air.

La tariffa? Mediamente il 10-30% in più rispetto all’economy piena. Ma per invogliare la clientela corporate, spesso i vettori propongono interessanti tariffe promozionali. È il caso di British Airways, che offre la sua World Traveller Plus alla tariffa promozionale di 1055 euro, tasse escluse, contro i 2332 euro della tariffa piena. Un buon prezzo, soprattutto se paragonato ai 1852 euro della economy classica e ai 2179 euro delle tariffe business promozionali.

Le offerte del mercato europeo

Ma quali sono le caratteristiche della World Traveller Plus di British Airways? La nuova classe di servizio è stata lanciata nel 2000, nell’ambito di un piano per l’introduzione di nuovi prodotti e servizi che ha richiesto un investimento di 600 milioni di sterline. «Il prodotto è la risposta di British Airways a un’ampia ricerca, che ha evidenziato che i clienti desiderano nei viaggi a lungo raggio maggiore comfort e qualità – spiega Mark Moscardini, Direttore Commerciale per Italia e Malta del vettore britannico -. Si tratta di una nuova cabina, che offre più spazio e caratteristiche migliori di qualsiasi altra classe economy. British Airways con la World Traveller Plus presenta un’offerta di quattro diverse classi di viaggio sui voli intercontinentali». I posti di World Traveller Plus, infatti, sono collocati in cabine distinte dalla tradizionale World Traveller (la classe economy), con cinque file e una configurazione due-quattro-due, per un totale di 40 posti sui B747 e B777. I sedili hanno un pitch di 96 centimetri (contro i 79 della classe World Traveller), poggiatesta regolabile, poggiapiedi e supporto lombare. Per consentire ai viaggiatori d’affari di lavorare durante il volo, le poltrone sono dotate di presa per il computer e di telefoni integrati nel bracciolo. Il passeggero può portare con sé due bagagli a mano per un massimo di 12 chili (il doppio del peso consentito in World Traveller). Per l’intrattenimento sono disponibili 12 canali tv e 13 canali musicali.

La World Traveller Plus è disponibile sugli aerei B747 400 e B777 in servizio su quasi tutti i collegamenti a lungo raggio ed è particolarmente apprezzata dalle aziende. «Questo prodotto risponde appieno alle esigenze di contenimento dei costi delle imprese, fornendo un servizio dove comfort e qualità sono assicurati – sottolinea Moscardini».

La proposta di Sas

Anche Sas lo scorso anno ha studiato la Economy Extra, installata in cabine separate da 24 posti sugli Airbus 340 adibiti al lungo raggio. Le poltrone, molto confortevoli, hanno a disposizione uno spazio per le gambe di quasi un metro e sono dotate di prese per il pc. Tra i vantaggi della Economy Extra, inoltre, un menù di bordo più curato rispetto all’economy classica: il passeggero, infatti, può scegliere tra due portate e ha diritto a bevande fredde, spuntini e frutta durante il volo. La cabina, inoltre, è dotata di telefono. Da segnalare, poi, che chi viaggia in Economy Extra accumula il 50% di miglia in più sul programma frequent flyer EuroBonus. «Più che interessare i business traveller, la Economy Extra è un regalo che si concede il viaggiatore leisure – afferma però Pietro Uras, responsabile relazioni esterne di Sas -. Le aziende, infatti, trovano più vantaggioso viaggiare in classe business usufruendo delle tariffe negoziate e delle offerte speciali che proponiamo al settore corporate, quali ad esempio i carnet di biglietti acquistabili a prezzi concordati».

Bmi British Midlands

Bmi British Midlands, infine, ha messo a punto la New Economy, pensata appositamente per i business traveller e installata in cabine dedicate. Le caratteristiche del prodotto, disponibile a tariffe flessibili, sono simili a quelle proposte dagli altri vettori di linea: un pitch di 96 centimetri(contro gli 82 della classe economy), poltrona con poggiapiedi regolabile, poggiatesta e supporto lombare, telefono, attacchi per il pc. Le altre dotazioni (comfort kit, menù, quotidiani e riviste gratuiti, intrattenimento di bordo) sono le stesse della economy classica.

I prodotti asiatici

Tra i vettori asiatici che più di recente si sono dotati di premium economy class, segnaliamoSingapore Airlines, che lo scorso febbraio ha messo a punto la Executive Economyappositamente per il nuovo Airbus 340-500 (ribattezzato Airbus 345 Leadership), in servizio sulla rotta Singapore-Los Angeles. Con l’introduzione della nuova classe di servizio, il vettore ha voluto rendere più confortevole il volo, che dura ben 16 ore all’andata e 18 e mezza al ritorno. Ma a partire da agosto la Executive Economy verrà introdotta anche sul collegamento Singapore-New York. Al prodotto, che costa circa il 5-10% in più rispetto alla tariffa economy, sono riservati 117 posti, con una configurazione due-tre-due. Il pitch tra un sedile e l’altro è 94 centimetri e le poltrone sono dotate di schienale reclinabile fino a 20 centimetri e poltrone larghe 50 cm. Come i passeggeri della classe Business Raffles, chi vola in Economica Executive può accedere a unsalotto-angolo bar che serve snack e bevande. Per l’intrattenimento di bordo è disponibile il sistema Krisworld, che consente oltre 200 opzioni di scelta tra film, news, musica e giochi. «In genere – spiega Alvin Seah, direttore generale di Singapore Airlines per l’Italia -, per i voli a lungo raggio le aziende preferiscono la business class. Ma fin dalla sua introduzione lo scorso febbraio, la nostra premium economy ha riscosso un discreto successo, soprattutto presso i business traveller di aziende attente ai costi e i viaggiatori leisure disposti a pagare un sovrapprezzo per viaggiare più comodamente. Attualmente proponiamo la premium economy sui voli non stop Singapore-Los Angeles, utilizzati soprattutto da businessman e dirigenti che privilegiano i viaggi senza scali. Su voli così lunghi è importante che la clientela abbia il massimo comfort».

All Nippon Airways

Infine, sui voli non stop da New York a Tokyo All Nippon Airways ha introdotto, prima tra le compagnie aeree giapponesi, la Premium Economy Class, con cabine separate più larghe di quelle tradizionalmente riservate alla classe economy e tre file di otto sedili, con un pitch maggiorato del 20%. Le poltrone sono state completamente ridisegnate per garantire un comfort simile a quello offerto dalla classe business: sono dotate di poggiapiedi regolabile e supporto lombare, di una fonte di illuminazione personale, di un tasto per chiamare il personale di bordo e power port universale. L’intrattenimento è affidato al sistema Avod, che consente la visione di film su schermi individuali e l’ascolto di brani musicali on demand (con funzioni pause, rewind e fast forward). Vi sono inoltre 20 canali video, 28 canali audio e 10 canali di giochi. I passeggeri della premium economy, infine, hanno diritto al check-in separato.

Eva Air

Eva Air, infine, propone la Evergreen Deluxe Class. I sedili (con configurazione due-tre-due e due-quattro-due) hanno un pitch di 96 centimetri e sono reclinabili di 23,7 gradi, contro i 20,6 gradi della classe economy. Sullo schienale del sedile di fronte è installato uno schermo individuale a comando digitale, che trasmette film e news della Cnn. I passeggeri hanno poi numerosi benefit: check-in separato, possibilità di prenotare direttamente a bordo il volo di ritorno, kit deluxe e più spazio per il bagaglio. Chi prenota la Evergreen Deluxe Class, infine, accumula il 25% di miglia in più sul programma frequent flyer.

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