Autunno di fuoco per Amadeus che rilascia nuove soluzioni per la distribuzione caratterizzate da caratteri fortemente innovativi. In attesa del lancio dell’annunciata nuova soluzione dedicata al business travel, ha presentato la sua ultima novità: Amadeus Selling Platform Connect, piattaforma dedicata gli agenti di viaggio, nata da un progetto che ha coinvolto clienti di 23 nazioni con interviste e feedback.
“Il lancio di Amadeus Selling Platform Connect – ha commentato Francesca Benati, Amministratore Delegato e Direttore Generale Amadeus Italia nel corso della presentazione dell piattaforma – è per noi un momento importante per dimostrare al mercato che sappiamo leggere le esigenze dei nostri interlocutori e renderle concrete, offrendo loro uno strumento che rispecchi le richieste dell’agente di viaggio, come ad esempio, connettersi sempre e dovunque da qualsiasi dispositivo. Siamo certi che i plus che siamo in grado di offrire oggi renderanno il lavoro delle agenzie più agevole, elemento di grande valore in un mercato che offre servizi sempre più diversificati e complessi”.
L’ingresso in agenzia di Amadeus Selling Platform Connect Amadeus avrà riflessi concreti sul miglioramento del lavoro: “Abbiamo messo sul mercato un progetto in grado di fornire alle agenzie uno strumento avanzato sia per contenuti sia per funzionalità. Ogni dettagliante potrà così configurare la sua piattaforma più vicina al proprio business” ha spiegato Gabriele Rispoli, Direttore Commerciale di Amadeus Italia.
La nuova piattaforma punta su tre elementi: portabilità, interfaccia e personalizzazione. “E’ una soluzione che apre enormi opportunità di riorganizzazione del lavoro nei punti vendita e nell’industria – ha evidenziato Rispoli – Se prima si poteva accedere da un solo terminale, ora chiunque può connettersi sempre da qualunque dispositivo, smartphone incluso”.
Amadeus Selling Platform Connect si rivela oggi l’unica soluzione di prenotazione completamente web based. È totalmente responsive: accessibile da qualsiasi browser (Google Chrome Firefox, Safari, Internet Explorer), da qualsiasi computer (Pc o Mac) e certificata sui sistemi operativi Microsoft Windows e Mac OS.
Non richiede installazione né aggiornamenti: automaticamente si rende sempre disponibile la versione più aggiornata.
Altro plus vincente si rivela l’interfaccia grafica estremamente fruibile. La semplice visualizzazione grafica consente infatti anche agli utilizzatori che hanno meno familiarità con il linguaggio criptico di gestire la biglietteria in maniera semplice e veloce.
Il passaggio da modalità criptica a grafica (e viceversa) è rapido e immediato, con un evidente risparmio dei tempi lavorativi, assicurati anche dalla facilità di profilazione del cliente e delle sue preferenze di viaggio, che vengono memorizzate dal sistema.
In criptico, nuove modalità di interazione con la pagina dei comandi (speed mode) semplificano ulteriormente il lavoro agli agenti.
Non ultimo, la nuova interfaccia grafica diversifica le fonti di revenues, grazie alla vendita di servizi ancillari. Semplificando, infatti, l’accesso ad un ampio catalogo di servizi accessori e rendendone molto intuitivo il processo di prenotazione (completabile in pochi passaggi) si rende più ricca l’esperienza dei clienti e più remunerativa l’attività dell’agenzia.
“La piattaforma – ha sottolineato la Benati – aumenta del 68% la velocità di prenotazione dei servizi ancillary, che per Amadeus cresce a tripla cifra insieme al merchandising. I vettori contrattualizzati con noi mettono a disposizione tutti i loro servizi e questo aumenta la capacità delle adv di generare revenue”.
Terzo elemento innovativo del Selling Platform Connect è la personalizzazione: la piattaforma offre un vero risparmio di tempo. Funzionalità innovative come smart flows consentono di memorizzare i comandi usati più frequentemente dall’utente, che possono essere richiamati con un solo click. Consente inoltre di creare con facilità PNR di gruppo.
Sempre nell’ottica di accrescere la produttività, si possono aprire contemporaneamente fino a 6 sessioni. L’automazione minimizza il margine di errore e assicura uniformità ai processi.
Nell’arco temporale di sviluppo del nuovo progetto, Amadeus ha coinvolto ad oggi circa 400 agenzie e 1200 clienti. Entro il termine stabilito per il passaggio dal vecchio al nuovo modello operativo, fissato a dicembre 2017, l’azienda prevede di coinvolgere circa 1200 agenzie e 12000 utenti.