Il giorno più lungo per gli scali londinesi di Heathrow e Gatwick. Oggi infatti il segretario ai trasporti britannico Chris Grayling dovrebbe comunicare alla House of Commons la decisione del governo su chi otterrà una nuova pista che da anni entrambi gli e aeroporti richiedono a gran voce alle istituzioni per poter continuare a crescere.
La Commissione Davies ha raccomandato nel luglio dello scorso anno la terza pista di Heathrow, invece di una seconda a Gatwick, lo scalo con più passeggeri al mondo per aeroporti con singola pista (leggi: La crescita di Londra Gatwick. Ma ureg la seconda pista) . Le altre opzioni sono l’allungamento della pista Nord o, appunto, la costruzione di una seconda pista nello scalo a Sud di Londra.
Diversi i problemi legali per la costruzione di una terza pista nel più grande scalo britannico, troppo vicino alla città e posizionato in un’area piuttosto inurbata, ma, sembra, che sembra proprio che Heathrow abbai più possibilità di farcela. Anche se tutti gli attori presenti sullo scalo, tra cui naturalmente British Airways ammoniscono, per bocca del suo ceo Alex Cruz, “che non siano i passeggeri o le compagnie aeree a pagare il conto di questi lavori”. E quindi be venga una terza pista nel loro hub “ma non ad ogni costo, come ha ribadito alla conferenza annuale della British Air Transport Association, dove ha sottolineato la necessità è di avere più capacità a ovest di Londra.
Lavori che, dicono gli analisti, costerebbero 18,6 miliardi di sterline a Heathrow, contro la metà per una seconda pista a Gatwick. Dove, però, secondo Cruz, “Non c’è abbastanza business per una seconda pista a Gatwick. Questo è il motivo per cui i due più grandi utenti dell’aeroporto, noi stessi ed EasyJet, non supportiamo l’idea. Non c’è semplicemente una domanda sufficiente, sia dai clienti che dalle compagnie aeree, per giustificarla. L’esperienza dimostra che la maggior parte degli operatori di lungo raggio che iniziano a volare a Gatwick, rinunciano o passano a Heathrow alla prima occasione”. Ma molti analisti di trasporto aereo non sono d’accordo. E basterà, forse, attendere qualche ora per saperlo. Un altro derby nella città con più derby calcistici al mondo…