Con l’occasione dell’entrata in portfolio della Jsh Hotels Collection del nuovo Hotel Schloss Pontresina Family & Spa, noi di Mission abbiamo incontrato il socio fondatore e direttore marketing del gruppo Raniero Amati per parlare degli sviluppi futuri della società di gestione alberghiera, soprattutto in ambito Business Travel.
“Puntiamo a crescere nelle quattro città primarie italiane; a Venezia, città primariamente leisure, ma anche a Roma, Firenze e soprattutto a Milano dove abbiamo in piedi un paio di progetti di sviluppo piuttosto interessanti a 4 e 5 stelle. Lato resort invece oltre che opportunità in Italia vediamo che in Svizzera si lavora molto bene. E stiamo guardandoci attorno anche in Montenegro” spiega Amati.
Svizzera, con L’Hotel Schloss Pontresina che si affianca al Grand Hotel Europa di Inssbruck nello sviluppo estero della società, mentre sono 16 gli alberghi gestiti, in diverse modalità, in Italia. Tra cui cinque che stanno sotto il segmento JHub City Hotels, dallo spiccato business corporate: “Il Living Place di Bologna è la nostra struttura con più clientela business, oltre il 55% del totale, ma sono business travel oriented anche il Radisson Blue Es Roma, con il quale fatturiamo solo dal Mice ben 6 milioni di euro grazie alla posizione, alla sala da 500 persone e al roof perfetto per eventi e cocktail, il The Brand e l’Holiday Inn Pisana di Roma” dice il manager.
Perché Jsh lavora internazionalmente con diverse catene, con Radisson e Holiday Inn, come abbiamo visto, ma anche con Doubletree resort Hilton con la struttura salentina Acaya; “cerchiamo naturalmente di distribuire in tutti canali possibili e immaginabili ma per ogni struttura abbiamo un piano dedicato, con target di clientela diversi.
Alcune sono intermediate all’80%, altre al 20. Con strategie che cambiano con il tempo” dice Amati.
Oltre al Jhub City Hotels e al brand leisure Jlive per i resort, Jsh Hotels collection propone anche il brand di lusso JLux dove, oltre alla struttura austriaca di Innsburck, include l’Home Hotel Florence della città toscana e il duoMo a Rimini, hotel questo che potrebbe tranquillamente trovarsi in una città internazionale. Sono sicuro che il centro di Rimini che sta diventando sempre più vivace e di appeal, e la Fiera e il Centro Congressi ci daranno una mano. Puntiamo ad almeno il 30% di clientela business”.
Gestione di hotel che punta forte anche sulla ristorazione, curata per tutte le strutture del gruppo dallo chef stellato Andrea Ribaldone che si basa sul concetto Fresco italiano semplice, ovvero “una cucina del territorio semplice ma con una personalità e un gusto decisi”. Personalità che non manca ad Andrea così come non manca ai vertici di questa piccola ma in grande sviluppo realtà italiana di gestione alberghiera. Pronta a conquistare sempre di più anche l’estero.