Airbus ha consegnato a China Airlines il primo dei 14 A350 che la compagnia di Taiwan ha ordinato al costruttore europeo. A ricevere il nuovo aereo, il chairman Nuan-Hsuan Ho che ha sottolineato i programmi di sviluppo del vettore. Programmi che vedono questo nuovo aeromobile al centro del progetto di modernizzazione della compagnia, che da febbraio prossimo impiegherà l’A350 sulle rotte da Taipei per Vienna, Amsterdam e Roma.
Il vantaggio sarà particolarmente evidente nei voli per queste ultime 2 città visto che il collegamento diventerà no stop, accorciando di circa 4 ore il tempo del viaggio. Viaggio che si prospetta particolarmente confortevole per il passeggero e vantaggioso per la compagnia viste le caratteristiche dell’aeromobile: i nuovi motori Rolls Royce hanno abbattuto sia i consumi (circa il 25% in meno rispetto ai modelli analoghi grazie anche a un peso di 35 tonnellate inferiore rispetto a un Boeing 777 ) sia la rumorosità esterna e interna mentre una fusoliera più ampia rispetto al concorrente Boeing 787 ha permesso ai progettisti di allargare anche l’ampiezza delle 325 poltrone fra economy e business class.
“Secondo i nostri piani, nel 2016 i verranno consegnati da 1 a 2 Airbus A350, oltre a quello che abbiamo appena ritirato” ha detto il chairman China Airlines. “I successivi entreranno in flotta al ritmo di 3-4 all’anno. L’investimento è importante, ma il ritorno è assicurato visto che ciascuna unità permetterà un abbattimento dei costi di gestione che farà risparmiare alla compagnia circa 70 milioni di dollari l’anno”.
Mentre sono in corso valutazioni per aprire nuove rotte tra Taipei e l’Europa, che comunque già oggi sono in media 2 ogni giorno su aerei che ogni anno trasportano 1,22 milioni di passeggeri.
Oltre a China Airlines ci sono altre 42 compagnie aeree in tutto il mondo che hanno ordinato 800 A350. Il velivolo, a doppio corridoio, verrà impiegato principalmente sul lungo raggio visto che la sua autonomia dichiarata è di 14.500 chilometri.