Il Linguaggio naturale sbarca su Expedia, Travelocity, Orbitz e Wotif

Il Linguaggio naturale sbarca su Expedia, Travelocity, Orbitz e Wotif con un motore di ricerca denominato Search anything. Lo ha fatto recentemente con un tab aggiunto a quelli esistenti nei siti di lingua inglese delle quattro realtà del gruppo Expedia.

Il tool dietro a questa modalità di interrogare il motore di prenotazione funziona con l’intelligenza artificiale, che permette ouput d informazioni con domande del tipo “un volo il prossimo fine settimana da New York a Bahamas”. Naturalmente si può chieder anche un aiuto al customer service, ricevendo così u link diretto alla chat  del servizio clienti.

Il tutto naturalmente geolocalizzato. Perché se chiedo “Hotels in Newcastle” su Wotif la risposta riguarderà gli alberghi a Newcastle New South Wales, Australia, mentre se digito la stessa domandasul sito britannico di Expedia, la risposta riguarderà Newcastle-upon-Tyne.

Search anything si basa sul motore di ricerca Nautilus sviluppato internamente da Expedia, e nel 2016 ha visto ricercare maggiormente le seguenti categorie:  itinerary, all inclusive, ground transportation, flights, phone number, customer service, train, multiple destination vacation packages, beach, disney, contact. Da maggio Expedia sta testando Hotel Smart Finder, un tool mobile per le ricerche in mobilità.

Naturalmente anche altri grandi del web stanno sperimentando il Linguaggio naturale, come Skyscanner, Amazon e Facebook, ma anche piccole aziende come le statunitensi Hipmunk, Wayblazer, o la giapponese Tripcon.

Lascia un commento

*