Dopo i pezzi di ricambio e le gomme, sul più grande centro commerciale online al mondo, ovvero Amazon, sbarcano anche le auto. E il colosso di Jeff Besos le fa sbarcare creando una community con cui mettere in contatto gli appassionati, o semplicemente chi vuole acquistare un’auto, in tutti i paesi del mondo. Già 35 milioni di navigatori possono accedere a informazioni riguardanti veicoli risalenti al 1998, scambiare opinioni (anche su modelli non presenti a listino) e postare annunci.
Adam Goetsch, direttore di Automotive di Amazon ha indicato dove l’azienda statunitense voglia arrivare nel mondo auto. Un percorso diverso dalle “rivali” Google e Apple che, nel mondo automotive, ci vogliono entrare come produttori, anche se in partnership con costruttori tradizionali: “il nostro obiettivo è di supportare i clienti durante uno dei più importanti acquisti delle loro vita e uno di quelli che richiedono più ricerche, aiutandoli a prendere decisioni le più informate possibili”.
La community consentirà di incrementare il giro d’affari dei propri accessori, che già oggi vale 6,5 miliardi di euro, ma, naturalmente, il passo per vendere direttamente auto e non con operazioni spot come La capsule di Toyota Aigo in vendita su Amazon.it, è brevissimo. E già si rincorrono voci di un accordo tra Amazon e Hyundai Motor America per incrementare le vendite della berlina Elantra, proposta quasi esclusivamente in America, un “test” che aiuterebbe la società di Seattle ad aprire il “più grande concessionario al mondo di automobili”.