Lo scooter sharing è a tre ruote. Dopo i Piaggio Mp3 di Enjoy, che circolano sulle strade di Milano, Catania e Roma, nella capitale sbarcano anche gli Yamaha Tricity di Zig Zag Sharing, 200 oggi con l’obiettivo di arrivare a 450 a breve.
Il costo è concorrenziale rispetto all’offerta di Enjoi, ovvero 29 centesimi al minuto contro i 35 centesimi del noleggio di casa Eni. Zig Zag copre una ampia area, che comprende tutto il centro di Roma e oltre, ma non l’area Sud per 33,5 chilometri quadrati.
Gli scooter Yamaha Tricity 125 saranno prenotabili 30 minuti prima di usufruire del servizio, tramite app.
“Lo sharing rappresenta il nuovo concetto di mobilità individuale: è il modo per tutelare il proprio diritto al movimento, senza sopportare gli oneri legati al possesso. Assicurazione, manutenzione, carburante diventano pensieri superati che lasciano spazio ad una forma di libertà completa” ha detto Emanuele Grazioli, amministratore di Zig Zag. “Questo su Roma è il primo passo di un progetto più ambizioso attraverso il quale vogliamo conquistare anche altri centri nevralgici come Milano, Torino, Firenze fino espanderci oltre i confini italiani a Madrid, Parigi, Barcellona, Berlino e Monaco” ha aggiunto il co-amministratore Diego Rocca-
“È da alcuni anni che avevamo in mente un progetto di sharing e, una volta ricevuta la proposta di collaborazione con questa realtà, abbiamo voluto esserci con entusiasmo, perché Yamaha si prende cura dei bisogni delle persone e vuole migliorarne la vita, non solo con i prodotti, ma anche con i sistemi di utilizzo” ha chiosato Andrea Colombi, Country Manager Yamaha Motor Europe.