La nuova Mazda 3, conosciuta sul mercato interno come Mazda Axela, è nelle concessionarie giapponesi in attesa di sbarcare in altri mercati. La nuova compatta di casa Mazda ha tutti i contenuti già testati sull’iconica Mazda MX – 5 roadster, sulla basa del principio guida Jinba Ittai.
La versione 2017 della Mazda 3 vede il debutto mondiale del G-Vectoring Control (GVC). Un sistema della nuova gamma Dynamics Skyactiv che fornisce un controllo integrato del motore, della trasmissione, del telaio e della carrozzeria corpo per migliorare il fattore Jinba Ittai, variando continuamente la coppia del motore per ottimizzare il carico su ciascuna ruota, assicurando la gestione più precisa e una guida più fluida in qualsiasi condizione di marcia.
Questo modello introduce anche nuovi motori diesel innovativi con Natural Sound Frequency Control, per diminuire le vibrazioni ed efficentare il propulsore, grazie anche alla tecnologia Natural Sound Smoother.
Naturalmente ricco l’equipaggiamento tecnologico e sulla sicurezza tra cui lo Smart City Brake Support (Advanced SCBS ) con fotocamera anteriore o proiettori adattivi LED.
La Mazda 3 arriverà in Europa a partire entro dalla fine dell’anno, con tre motori a benzina Skyactiv, 1.5 da 100 CV e due 2.0 da 120 e 165 CV, e due diesel, lo Skyactiv S 1.5 da 105 CV e un 2.2 da 150 CV, abbinati a una trasmissione manuale a sei marce o con un cambio automatico.