Qatar Airways continua lo shopping ed entra in Latam

Dopo il gruppo Iag e le recenti mosse su Ram e Meridiana (leggi: Qatar Airways dopo Meridiana mette Ram nel mirino e Qatar Airways ha detto sì. Meridiana passa al vettore del Golfo)  dal Farnborough international air show di Londra arriva la notizia dell’acquisizione da parte di Qatar Airways del 10% della sudamericana Latam Airlines.

Lo hanno annunciato in una conferenza congiunta i Ceo del vettore del Golfo Akbar Al Baker e della compagnia latinoamericana Enrique Cueto: “Farnborough è il palcoscenico perfetto per annunci come questo” ha sottolineato Al Baker.

Latam e Qatar Airways fanno entrambe parti di Oneworld, l’alleanza dei cieli capitanata da Iag, dove il vettore qatariota ha una partecipazione del 15%.

Latam, compagnia cresciuta negli anni e frutto della fusione tra la Tam brasiliana e della Lan cilena,  sta vivendo un momento difficile a causa del forte rallentamento dell’economia brasiliana, mettendo a segno un 2015 in perdita per 219,3 milioni di dollari, il doppio rispetto ai meno 109,8 milioni del 2014. Ma Al Baker crede nel medio lungo termine in un nuovo andamento positivo per il vettore basato a Santiago del Cile che raggiunge 135 destinazioni in 22 paesi, con una attività cargo che interessa 144 destinazioni in 26 paesi e una flotta di 327 aeromobili.

Lascia un commento

*