A due anni dallo sbarco a Roma, car2go ha utilizzato i dati in suo possesso per fare una sorta di “profilazione” dei clienti che utilizzano questo le auto di questa società di car sharing del gruppo Mercedes, presente anche a Milano, Firenze e Torino, in 11 città europee e in altre 14 tra Stati Uniti e Canada. Da 2 mesi è presente anche nella metropoli cinese di Chongqing.
Chi sono gli 80.000 iscritti che a Roma utilizzano le auto di car2go? Sono in maggioranza persone con un elevato livello di istruzione, appartenenti ad una classe sociale medio-alta e consapevoli di cosa significhi far parte della sharing mobility. Prevalentemente uomini single o coppie senza figli che possiedono un’unica auto all’interno del nucleo familiare. A livello nazionale il profilo socio-economico degli utenti sembra essere molto simile, anche se a livello locale ogni città presenta alcune differenze.
A Roma gli iscritti sono prevalentemente uomini (67%), hanno un’occupazione fissa e non hanno figli (anche perché le Smart non permettono gli spostamenti “familiari”). Solo il 20% fa, infatti, parte di un nucleo familiare più esteso con 1 o 2 figli. L’età media? Circa 39 anni, ossia leggermente superiore alla media nazionale che è di 38: circa i due quinti del totale degli utilizzatori romani si colloca nella fascia d’età compresa tra i 36 e i 49 anni.
Da quando è entrato in funzione il servizio a Roma – nel marzo 2014 – gli utenti hanno percorso 12 milioni di km a bordo di car2go per i loro spostamenti quotidiani, con un utilizzo medio di oltre 30 minuti per noleggio. In base alle statistiche, i clienti iniziano ad utilizzare il servizio maggiormente nelle zone di Cavour, San Lorenzo, Pinciano, Prati, Trastevere, Tiburtina e Parioli, mentre avviano meno frequentemente il noleggio partendo dalle zone Laurentina, Ardeatina, Appia e Trionfale. Da ciò emerge come i romani prediligano prendere un veicolo car2go nel centro città, mentre utilizzano altri mezzi di trasporto per i viaggi da fuori al centro città, a dimostrazione del fatto che car2go è un servizio totalmente flessibile e complementare al servizio di trasporto pubblico locale e taxi.
A meno di 3 anni dal lancio del servizio in Italia, la flotta car2go ha raggiunto un totale di 1.900 auto smart fortwo con circa 200.000 iscritti in tutta Italia, che hanno percorso un totale di oltre 30.000.000 di km tra le 4 città di Milano, Roma, Firenze e Torino, dove il noleggio delle smart fortwo dura di media tra i 25 e i 30 minuti.
Grazie al fatto che nella tariffa car2go è compreso il parcheggio sulle strisce a pagamento e l’accesso all’Area C (a Milano) e alle ZTL (a Roma, Firenze e Torino), l’utente utilizza principalmente il servizio per gli spostamenti in centro città nelle ore di punta e durante il weekend.