L’erede della Laguna – oltre a un bellissimo nome come Talisman – segna il nuovo percorso di Renault nelle berline alto di gamma: non è un caso che la piattaforma di questa imponente quattro porte (misura 485 cm in lunghezza) sia la stessa di Espace e Kadjar. Il design è partito dalla classica tre volumi, ma con un cofano motore allungato e forme decisamente piene, al di là del family feeling dell’ultima generazione Renault, visibile soprattutto nel frontale che monta i fari full Led. Quanto all’abitacolo è caratterizzato da linee fluide e ben raccordate, materiali di pregio e colori tenui che creano un ambiente sobrio e qualitativo. Votato al comfort di guidatore e passeggeri.
La Gamma è ben articolata, grazie a cinque motorizzazioni. Le benzina sono il TCe 150 e il TCe 200, quelle diesel Energy dCI 110, 130 e 160 dove il numero si riferisce ai cavalli di potenza. Tutte sono dotate di turbocompressori, sistema Stop&Start e sono omologate Euro 6: un esempio di affidabilità e consumi limitati. Le due benzina sono abbinate al famoso cambio EDC a doppia frizione e sette rapporti mentre quelle gasolio possono montare il cambio manuale a sei marce o l’EDC a sei rapporti. Gli allestimenti sono Zen, Initiale Paris, Intens. Il listino per le versioni a benzina comprende solo tre modelli: 150 EDC Energy Zen a partire da 30.700 euro, 200 EDC Energy Initiale Paris a partire da 41.500 euro, 200 EDC Energy Intens a partire da 34.600. Più ampia la serie delle versioni a gasolio: si parte dai 29.600 euro della dCI 110 Zen e si chiude ai 43.200 euro della dCI 160 EDC Energy Initiale Paris.
Il Valore residuo dovrebbe essere abbastanza in linea con quello della Laguna, con le versioni diesel a conservare meglio il valore. Da ricordare che la Casa ha una rete specializzata – denominata Renault Selection – consultabile facilmente anche sul sito ufficiale. Anche l’acquisto dell’usato è finanziabile in vari modi mentre il veicolo è sottoposto a 54 approfonditi controlli e ha una garanzia di 60 mesi, più 36 di assicurazione furto-incendio
Sono tre le formule di estensione della garanzia base di due anni: Gold per ulteriori quattro anni o 200 mila km, Selection Premium che si spinge al settimo anno dall’acquisto ed Easy Premium all’ottavo. In entrambi i casi ci sono tutti i vantaggi della garanzia classica più le prestazioni di Renault Assistance Da ricordare che la Casa ha messo a punto Forfait Renault è il sistema studiato per venire incontro all’esigenza di trasparenza delle operazioni di manutenzione.
Tra le modalità di finanziamento Renault Way è la formula più valida se non si vuole il classico leasing: permette di viaggiare su un modello sempre nuovo con un importo mensile che corrisponde al reale costo di utilizzo. L’anticipo è flessibile, la durata varia da 24 a 36 mesi. E alla fine si può cambiare, tenere o restituire la vettura, conoscendone il valore minimo garantito. Da considerare anche le proposte di FinRenault – Start, Drive ed Enjoy – che permettono di scegliere la durata e la rata che si adattano meglio al tuo budget. In più, si ha la possibilità di arricchire il finanziamento di coperture assicurative e di assistenza. Qui la durata va dai 24 agli 84 mesi.
E la Casa ha una divisione specializzata nel “lungo termine” quale Renault Lease, nata dall’accordo siglato con RCI. A fronte di un canone fisso mensile si può avere la vettura per un determinato periodo di tempo e la possibilità di scegliere tra una serie di servizi aggiuntivi, come la manutenzione e l’assistenza.
Insomma un’auto ben fatta, bastano pochi km per intuirne il comportamento e trovarsi a proprio agio. Il sofisticato sistema 4 Control, con le quattro ruote sterzanti, è l’asso nella manica. Poi un abitacolo ben studiato, dalla plancia ai vani portaoggetti, che offre realmente spazio per cinque persone e non condiziona il volume del bagagliaio (608 litri nella configurazione base). Con una forte personalità stilistica.
VEDI LA NOSTRA PROVA DELLA NUOVA RENAULT ESPACE INITIALE PARIS CLICCANDO QUI