Era da parecchio tempo che per una vettura italiana non si creasse un’attesa così alta e il debutto venisse salutato con piacere e perché no, pure con un certo orgoglio. Basta un numero per capire quanto l’Alfa Romeo Giulia ha incontrato subito il favore del pubblico: oltre 35mila persone hanno preso parte al prima “porte aperte” nelle concessionarie del Biscione. Fedeli storici del marchio e curiosi che magari hanno fatto subito un pensierino…
La vettura è la prima Alfa Romeo a trazione posteriore moderna. La distribuzione dei pesi è 50:50, il passo è lungo mentre la carrozzeria è compatta (intorno ai 4,70 metri), l’abitacolo è arretrato verso le ruote posteriori. Le sospensioni anteriori sono a quadrilateri – come sulle sportive di razza – quelle posteriori a bracci multipli. La Giulia poi utilizza soluzioni sofisticate per ridurre il peso: fibra di carbonio per l’albero di trasmissione, cofano e tetto. Alluminio per motori, freni, sospensioni, porte e parafanghi, riprendendo la tradizione delle “alleggerite”.
Detto che l’abitacolo è comodo e all’altezza delle concorrenti (tedesche naturalmente), lo spirito del Biscione c’è e si sente: se il cuore di tutto, nascosto, è il Chassis Domain Control – che coordina i vari sistemi presenti – ci si emoziona sicuramente nel rivedere il classico manettino Alfa con quattro modalità inedite: Race, Dynamic, Natural e Advanced Efficient.
Nella fase di lancio sono disponibili due turbodiesel 2.2 da 150 cv e 180 cv e un solo benzina, quello della versione supersportiva Quadrifoglio, il 2.9 V6 da 510 cv con cambio manuale a 6 marce. Per tutte le versioni può essere richiesto il cambio automatico a 8 rapporti. Quattro gli allestimenti: Giulia, Super, Business e Business Sport. Nella prima fase di commercializzazione se ne aggiungono due con un rapporto prezzo/dotazioni più conveniente: Business Launch Edition e Business Sport Edition, rispettivamente a 37.300 e 44.500 euro. Il listino parte, da 35.500 euro per la 2.2 Diesel 150 CVe si chiude a 79.000 euro con la Quadrifoglio 2900 V6 510 CV.
Tutte le Giulia sono dotate di serie dei principali dispositivi di assistenza alla guida: Forward Collision Warning (FCW) con Autonomous Emergency Brake (AEB) e riconoscimento del pedone, il sistema frenante IBS (Integrated Brake System), il Lane Departure Warning (LDW) e il cruise control.