Malgrado i primi opinion poll di ieri notte avessero dato in vantaggio i remain contro i leave il risveglio di questa mattina i risultati pressoché definitivi dicono che i britannici hanno scelto di andarsene dall’Ue. 51,8% contro 48,2%. È’ Brexit!
Esulta il fronte del No all’Europa, con il leader Nigel Farage in testa, ma anche tutti gli euroscettici europei, a partire da Salvini.
Cameron che ai primi opinion poll aveva scritto un tweet “Grazie a chi ha votato per Gb in Ue” pensando di averla scampata, ha deciso di dimettersi.
Intanto le Borse calano, la sterlina crolla e ci si prepara a un disgregamento della Gran Bretagna, poiché Irlanda del Nord e Scozia vogliono rimanere “europei”. Un referendum sbagliato, che nuoce all’economia, soprattutto a quella britannica, e apre a grandi problemi anche al mondo Bt.
L’affluenza è stata altissima, 83,7%, una quindicina di punti in più rispetto alle elezioni politiche dello scorso anno, che evidentemente hanno premiato chi voleva uscire dall’Ue. Bisogna ora cancellare una stellina dalla bandiera Ue. E quante altre bisognerà cancellare?