Rischio caos nei cieli oggi per lo sciopero dei controllori

La partita di calcio alle 15.00 di oggi della nazionale italiana contro la Svezia di Ibra per l’Europeo di calcio forse non c’entra nulla, ma, come è successo la sera della partita di Italia-Belgio, quando scioperarono i dipendenti della Atac di Roma, sorgono dei dubbi quando le agitazioni concordano quasi alla perfezione con  dei fatti sportivi.

Oggi infatti incrociano le braccia dalle  13 alle 17 contro la legge Fornero i sindacati autonomi Un.I.C.A. (Unione Italiana Controllo e Assistenza al Volo) e Licta (Lega Italiana Controllori Traffico Aereo) mettendo a rischio 500 voli. I sindacati dei controllori di volo hanno quindi confermato lo sciopero nazionale dopo che il Tar del Lazio aveva sospeso l’ordinanza di differimento del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti relativa allo protesta dei dipendenti Enav e del personale di Techno Sky.

I sindacati spiegano che “I controllori di volo incroceranno le braccia per protestare contro il problema pensionistico derivante dall’applicazione della legge Fornero che determina un duplice sistema dove alcuni controllori possono accedere alla pensione al 60esimo anno di età e altri al 67esimo anno, pur perdendo anch’essi l’idoneità ad operare in frequenza al compimento dei sessant’anni, creando così una classe di esodati. Unica sciopera, invece, contro una discriminazione contrattuale che la vede esclusa dalla contrattualistica pur rappresentando oltre il 50% del personale operativo”. Tutti d’accordo però su una cosa: Forza Italia!

Lascia un commento

*