Osservatorio UnipolSai: la Tecnologia sinonimo di sicurezza

Advertisement

Tecnologia=sicurezza nelle auto moderne. Un primo passo per arrivare alle tanto sbandierate autonomous car. Ma sarà veramente così? Secondo l’ultima ricerca dell’Osservatorio UnipolSai 2015 commissionata a Nextplora gli italiani sono abbastanza d’accordo su questa affermazione, visto che un italiano su cinque (21%, con questa convinzione cresce dopo i 45 anni di età) sostiene che tutte le innovazioni tecnologiche aumentano la sicurezza dell’automobile. Soprattutto nei sistemi di controllo della frenata e della tenuta di strada (25%). Gli altri sistemi di ausilio alla sicurezza più apprezzati dagli italiani sembrano essere anche quelli che limitano la velocità, per il 57% degli intervistati, forse spaventati dalle oltre 335 mila contravvenzioni per infrazioni dei limiti di velocità (il 40% delle contravvenzioni totali, secondo la Polizia di Stato).

Contrastanti invece le posizioni sulle “auto che guidano da sole”: il 22% ritiene che questa innovazione porterà a una riduzione del rischio di incidenti, poiché verranno limitati gli errori umani alla guida; allo stesso tempo, tuttavia, l’idea di milioni di auto in corsa senza guidatore spaventa il 27% degli intervistati (soprattutto donne). Le prime auto di questo tipo dovrebbero prendere la strada già nel 2020, ma per molti intervistati sembra invece un fatto molto futuristico, per oltre il 20%, invece il 12% sostiene che dopo questa rivoluzione “guidare non potrà più essere il piacere che è oggi”.

Lato connected car, secondo lo studio, il 34% del campione è contento di questa innovazione, con un 23% che ritiene questa connessione comoda e di aiuto (grazie ad esempio a navigatori, mappe e applicazioni simili) ed un 11% che crede sarà facile usare bene le app di bordo per le prossime generazioni, mentre un altro 35% ritiene che troppa tecnologia sia pericolosa, perché “distrae dalla guida”. Quest’ultima quota cresce fino al 40% tra i giovani fino a 34 anni, evidenziando come anche le fasce dei “nativi digitali” siano sensibili al tema sicurezza.

“La tecnologia ha apportato cambiamenti radicali nella vita delle persone, sia in ambito professionale che privato” commenta lo studio Franco Ellena, Direttore generale UnipolSai”. In particolare, quello dell’auto è un campo in cui la tecnologia continua a fornire nuove soluzioni, specialmente legate alla sicurezza delle persone. E fa piacere riscontrare che proprio la sicurezza abbia un peso rilevante nei loro pensieri quando si mettono alla guida. Da questo punto di vista UnipolSai è un vero e proprio laboratorio di sperimentazione unico in Europa grazie ai 2,5 milioni di scatole nere montate sulle auto dei propri assicurati in circolazione in Italia”.

Lascia un commento

*