Viaggiare in realtà virtuale con Etihad … e con la Kidman

Un viaggio in Realtà virtuale da New York ad Abu Dhabi a bordo di uno dei nuovi Airbus A380 di Etihad Airways in compagnia di…. Nicole Kidman. È la prima volta che un’attrice di Hollywood prende parte ad un film in realtà virtuale ad immersione totale.

Il cortometraggio di cinque minuti, intitolato Reimagine, è stato realizzato con tecnologie all’avanguardia e mezzi multidisciplinari, coinvolgendo i propri ospiti a bordo in diverse interazioni sensoriali nel corso del viaggio virtuale. ”Il film rappresenta il culmine della visione di Etihad di raccontare la storia della compagnia aerea in maniera estremamente innovativa e coinvolgente per il pubblico, come non era mai stato fatto prima da una compagnia aerea. È stata una sfida difficile, ma abbiamo ottenuto ottimi risultati; è stato un onore partecipare ad un progetto così avvincente” ha commentato la Kidman.

 

CLICCA QUI PER VEDERLO SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

 

Nel corso dell’esperienza lo spettatore-viaggiatore incontra ed interagisce con una serie di personaggi, inclusa la stessa attrice, il regista, un cantante di opera lirica e persino un ospite degli Emirati Arabi con un falcone che viaggia, naturalmente, in Prima Classe. Il viaggio inoltre prevede interazioni personali con il Maggiordomo di The Residence, l’esclusiva e lussuosa suite a 3 stanze, lo Chef di bordo in First Class, il Food and Beverage Manager della Business Class e la Flying Nanny, formatasi nel prestigioso Norland College del Regno Unito.

“Vogliamo condividere la storia di Etihad in modo completamente nuovo, usando la tecnologia per far diventare i nostri ospiti parte integrante del racconto e permettergli di sperimentare in prima persona il volo a bordo di un aereo A380, ovunque si trovino. Il film dimostra come, in qualità di brand innovativo, continuiamo ad abbattere le convenzioni aprendo la strada ad una comunicazione ragionata ed alle best practice non solo nel mondo dell’aviazione, ma anche in ambito marketing, comunicazione e tecnologia” ha invece sottolineato Peter Baumgartner, Amministratore delegato di Etihad Airways.

Il film ha necessitato sei mesi di lavoro di produzione ed è stato girato interamente ad Abu Dhabi. Per tre giorni è stato impiegato un A380 del vettore emiratino predisposto per le esigenze cinematografiche; le cappelliere, i sedili ed altre parti dell’interno dell’aereo sono state rimosse per fare spazio all’installazione delle macchine da presa all’avanguardia Red Dragon, che hanno catturato ogni movimento dell’attrice all’interno del velivolo. Centinaia di luci individuali sono state installate per garantire scatti ininterrotti ed omogenei. Per la produzione del film, Etihad Airways ha collaborato con Barbarian Group, una società affiliata Cheil Worldwide, e con MediaMonks, società di produzione digitale creativa. Il cortometraggio è stato diretto da Anthony Atanasio e Valerie Martinez.

Il film in realtà virtuale è disponibile sul sito internet dedicato vr.etihad.com e sarà seguito da una versione aggiornata in suono stereoscopico a partire dal 17 giugno. Per garantire la miglior esperienza, gli spettatori dovranno scaricare l’applicazione Oculus VR dal sito della compagnia aerea ed usare le apposite cuffie per la realtà virtuale, come Oculus Rift o Google Cardboard.

Lascia un commento

*