Ssangyong presenta l’XLV, Suv da flotta

Advertisement

Dopo il lancio del sub compatto Tivoli nel 2015, venduto con successo nel mondo con 64 mila esemplari, Ssangyong si lancia con il suo primo Crossover Wagon, il SsangYong XLV, mostrato al recente Salone di Ginevra e ora presentato al mercato italiano nella Toscana profonda di Castagneto Carducci.

Un crossover, l’XLV, adatto anche al mondo aziendale, come ci ha confermato a noi di MissionFleet Luca Ronconi amministratore delegato del gruppo Koelliker, distributore della casa coreana, insieme a Mitsubishi (per la storia di Bepi Koelliker leggi l’articolo La famiglia Koelliker e la storia dell’auto in Italia) “con la presentazione della XLV non abbiamo fissato un obiettivo di vendita, ma crediamo che rispetto alla Tivoli, (che hanno presentato un anno fa e sta andando molto bene in questa fetta di mercato, ndr) l’XLV possa essere un modello più trasversale e versatile per un utilizzo non solo per motivi di lavoro”.sangYang

Espressione del concetto eXtra Lifestyle Vehicle, l’XLV è stato progettato come un Crossover Wagon o Suv multifunzione basato sulla stessa piattaforma e sul passo da 2.600 mm del Tivoli, ma con una carrozzeria posteriore più lunga di 238 mm, che portano a ben 720 litri lo  spazio di carico.

Oltre al design armonioso e nello stesso tempo sportivo, il XLV viene proposto con due motorizzazioni, entrambe 1.6 ed Euro 6: uno a benzina da 128 CV, con una coppia massima di 160 Nm/4.600 giri/min, con la possibilità di aggiungere l’alimentazione a Gpl, e uno a gasolio, da 115 CV/ con una coppia di 300 Nm/1.500 – 2.500 giri/min. Per la trasmissione si può scegliere fra il cambio manuale a 6 marce e un cambio automatico Aisin a 6 rapporti.

Infine sicurezza massima per il nuovo veicolo della Casa coreana, con sette airbag, il programma ESP (Electronic Stability Program) multifunzione, il sistema di protezione attiva antiribaltamento A.R.P. (Active Rollover Protection), i dispositivi di assistenza alla frenata B.A.S. (Break Assist System) e alle partenze in salita H.S.A. (Hill Start Assist), di discesa H.B-A. (Hill Break Assist) e quello di segnalazione delle frenate di emergenza ESS (Emergency Stop Signal), oltre al sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici e il segnalatore che ricorda ai passeggeri di tutti e cinque i posti di allacciare le cinture di sicurezza. E sempre per la sicurezza importante il sistema a trazione integrale on-demand a controllo elettronico che distribuisce la coppia motrice agli alberi di trasmissione anteriore e posteriore, regolandola automaticamente a seconda della superficie stradale e delle condizioni di guida in modo da ottimizzare le prestazioni.

Sempre di serie sono anche il nuovo sistema di infotainment MP3 con schermo ad alta risoluzione da 7”, l’ingresso USB/AUX per lo streaming di contenuti da dispositivi audio esterni, la funzione vivavoce Bluetooth, connettività per iPod e iPhone, navigatore TomTom e retrocamera.

Lascia un commento

*