Il 4% dei viaggiatori d’affari in città incappa in un incidente per causa di distrazioni al cellulare. L’incredibile dato proviene da una ricerca fatta da Dekra, realizzata intervistando ben 13.822 pedoni in cinque città europee, ovvero Amsterdam, Berlino, Bruxelles, Parigi, Rome Stoccolma.
Il centro di ricerca specializzato in incidenti della società di Stoccarda ha infatti “scoperto” che il 17% degli interpellati ha avuto incidenti, anche se non sempre seri naturalmente, a causa delle distrazioni che si hanno camminando con il proprio smartphone, di cui il 4% viaggiatori d’affari, sempre alle prese con mail, chat, telefonate e messaggi vari.
Di tutti gli incidenti mortali registrati in città almeno uno su dieci è per colpa della disattenzione dei pedoni; l’8% mandano sms mentre attraversano al strada, il 2,6% telefonano e ben l’1,4% fanno le due cose insieme. Il 5% camminano con le cuffiette, probabilmente ascoltando la musica. I più giovani li utilizzano maggiormente, il 22% in più rispetto alle altre generazioni.
Tra le città Amsterdam è quella dove si utilizza meno lo smartphone in giro per le sue strette vie, con l’ 8,2% seguita da Roma (?) al 10,6%, Bruxelles al 14,12%, Parigi al 14,53%, Berlino al 14,9%, con Stoccolma al 23,55%.
Le statistiche europee segnalano che il 22% delle vittime della strada sono pedoni, naturalmente principalmente in città.Percentuale che sale vertiginosamente al 70% per la Germania.