Un appuntamento per dealer, case costruttrici e aziende della filiera dell’auto. E’ previsto alla fiera di Verona dal 17 al 19 maggio il prossimo Automotive Dealer Day, l’unico evento B2B italiano e fra i pochi europei presenti sul mercato automotive. Un appuntamento dove sono previsti diversi incontri tra professionisti del settore con lo scopo di offrire risposte concrete.
Alle 17.30 del giorno dell’apertura, è previsto il seminario “Come cambieranno i concessionari nel prossimo futuro”, che metterà a confronto il business nel mercato italiano con quelli di Brasile, USA e Cina, rappresentati dal presidente dell’Associazione dei concessionari del Brasile Alarico Assumpção Júnior, dal Chairman dell’Associazione dei concessionari USA Jeff Carlson e dal Delegato alle relazioni internazionali dell’Associazione dei concessionari cinese CADA Alan Wang.
Nel workshop “Il successo passa per i collaboratori” (18 maggio, ore 11.30), si esploreranno le modalità più efficaci per ottenere un maggiore coinvolgimento dei collaboratori e migliorare performance e vendite.
Sempre in tema di competenze, nell’evento “Cosa fanno di diverso i migliori venditori?” (18 maggio, ore 15.30) il performance trainer Emanuele Maria Sacchi guiderà i partecipanti attraverso l’arte della vendita che, a partire dai geni istintivi in grado di entrare in sintonia con il cliente e concludere con successo ogni trattativa, contiene allo stesso tempo una serie di elementi che possono essere analizzati, appresi e replicati da tutti. Emanuele Maria Sacchi è stato l’unico relatore italiano al Forum Mondiale della Negoziazione, ha condotto personalmente più di 2.000 seminari a cui hanno partecipato oltre 100.000 persone.
Giovedì 19 maggio alle 9.30, invece, si parlerà della tecnologia come fattore di cambiamento nella scelta dell’auto da parte dei clienti. Il workshop avrà per titolo “Allacciate le cinture. Come la tecnologia sta cambiando il rapporto tra auto e clienti”, curato del giornalista Charlie Vogelheim, produttore di un “podcast” sul settore automotive. Si farà un viaggio virtuale tra le principali innovazioni del mercato globale e per capire il motivo per cui le case automobilistiche oggi disertano gli eventi più tradizionali in favore di appuntamenti sulla tecnologia mobile come il Mobile World Congress di Barcellona e sull’elettronica di consumo come il CES di Las Vegas.
Lo stesso giorno (ma alle ore 12) si parlerà di marketing innovativo e social media, come canali per attirare nuovi clienti. Le esperienze di Sante Carlucci e Luciana Zambetti, general manager e account marketing all brand di Maldarizzi Automotive Group, che ha saputo innovare sfruttando anche eventi e luoghi esterni al punto vendita, e di Andrea Guanci, marketing director di MSC Crociere, che dimostrerà come anche esperienze cross-industry possono diventare uno stimolo per il settore auto. Alle ore 15, poi, ecco “Social Media: l’arma in più per i dealer”, con Patricia Consonni, head of automotive vertical di Facebook Italia, e Roberta Verduci, responsabile marketing di Bonera Group.
Sempre giovedì 19 (ore 12): “Il capitale umano come leva per il business” è il titolo del workshop dedicato al tema delle risorse umane. Fra gli argomenti trattati anche l’implementazione di soluzioni tecnologiche nel business. Nel corso della sessione che lo vede protagonista sarà anche annunciato il concessionario vincitore dell’Internet Sales Award 2016, il premio al Best Digital Dealer, ovvero al concessionario che si è maggiormente distinto nell’ideazione, sviluppo e aggiornamento del proprio sito internet aziendale, oltre che nell’utilizzo del web e del mobile come strumenti per la comunicazione dell’offerta e nel processo di vendita.
Giovedì 19 ci saranno 3 eventi dedicati al post vendita: il primo (alle ore 9.30) avrà come titolo “Conoscere il mercato per anticipare i cambiamenti nel post vendita”, dove verranno presentati i trend in atto nel mercato della riparazione, mettendo in evidenza anche il comportamento dei clienti.
Il secondo (alle ore 12) si intitola “Migliorare la performance nel post vendita”. Il terzo (ore 15), avrà come protagoniste le esperienze dei dealer. Titolo: “Allungare la fedeltà del cliente nel post vendita”.
Sempre nella mattina del 19 maggio (ore 9.30) si terrà il workshop “Ottimizzare la gestione dei processi e dello stock nell’usato” in cui i concessionari italiani si confronteranno per capire come migliorare la gestione dei processi, la rotazione dello stock e la redditività delle vendite.
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