Fontane e calici di cristallo, che richiamano la pubblicità televisiva, in una piazza di Padova, per mettere alla prova il sistema di controllo di trazione integrale 4Control sulla Talisman, la nuova ammiraglia di casa Renault, e sul crossover Espace con il #4controltest.
C’eravamo anche noi di MissionFleet oggi a dribblare i calici con i due gioielli della casa della Losanga (a questo proposito vedi la nostra prova del Renault Espace Initiale Pari cliccando qui) per provare il sistema 4Control a quattro ruote sterzanti, che offre una manovrabilità da record a bassa velocità, oltre 2 km/h, ma anche un’ottima tenuta di strada alle più alte.
Il sistema, esclusiva Renault, è integrato con le sospensioni e con la rete di bordo (Can), che elabora tutte le informazioni relative alla dinamica del veicolo provenienti da sensori comuni con l’Esp: velocità di rotazione delle ruote, angolo del volante, accelerazioni longitudinali e trasversali, pressione di frenata, coppia motrice, assetto dell’auto, e si trova sulle ammiraglie del segmento D della Casa, ovvero la berlina Talisman e il crossover Espace, appunto, o sulla Mégane GT nel segmento C.
Se la Talisman è appena stata lanciata sul nostro mercato, e quindi non ci sono ancora numeri significativi, della Espace il direttore comunicazione di Renault Italia Francesco Fontana Giusti ne sottoliena il buon successo. Grazie soprattutto al mondo flotte: “da giugno 2015, abbiamo immatricolato circa 2mila autovetture, di cui il 70 per cento con il sistema 4 control. Il 92 per cento delle venite” precisa Fonta Giusti “sono state comprate da aziende, noleggio a lungo termine e partire Iva, con il solo 8 per cento appannaggio dei privati”.