Saranno ben 895 i voli Lufthansa cancellati oggi a causa dello sciopero del personale di terra, con il 40% dei voli assicurati. I passeggeri interessati saranno oltre 87 mila.
Tutti i principali scali tedeschi saranno interessati, con i due hub del vettore a risentirne pesantemente: a Monaco di Baviera (dove è stato appena inaugurato un nuovo e avveniristico terminal, leggi qui) lo sciopero durerà 24 ore e Lufthansa si dice costretta a cancellare 545 voli, mentre a Francoforte, dove il personale di terra si asterrà dal lavoro per 15 ore, ne annullerà altri 350.
Naturalmente verranno colpiti anche i tanti voli che Lufthansa opera giornalmente anche sull’Italia. Cliccate qui per vedere tutti i voli cancellati.
Lo sciopero è stato indetto dal sindacato Ver.di., forte di circa 2 milioni di iscritti principalmente dipendenti pubblici, con l’obiettivo di ottenere aumenti salariali del 6 per cento, a cui è stata fatta una controproposta dello 0,6 per cento per il 2016 e dell’1,2 per cento per il 2017.
Lufthansa, così come la nuova associazione dei vettori Airlines for Europe, contraria ai continui scioperi dei controllori di volo, si dice preoccupata di questi continui scioperi e, per bocca del capo del Personale della compagnia aerea Bettina Volkens, si è appellata al Parlamento perché renda obbligatorie procedure di conciliazione prima che scioperi di queste dimensioni prendano corpo. Volkens ha però anche ricordato che il vettore è assolutamente estraneo al negoziato, sottolineando che l’anno scorso il vettore ha subito perdite per 500 milioni di euro in seguito alle proteste dei lavoratori.