Dopo anni di, relativa, pace, dove l’unico vettore “rapace” in Europa è stato Etihad, e ne sappiamo qualcosa noi italiani…, si riaccende il risiko dei vettori aerei in Europa. Almeno a legger due indiscrezioni di stampa che vengono da Spagna e Regno Unito.
Secondo la stampa spagnola infatti Air France-Klm starebbe studiando l’acquisizione di Air Europa, compagnia privata spagnola anch’essa in Skyteam del gruppo Globalia. Lo scorso hanno il ceo del maggior gruppo turistico spagnolo, Juan José Hidalgo, era in avanzate discussioni per vendere una parte del vettore ai cinesi dell’Hna group, ma poi non se ne fece nulla. Il vettore franco-olandese è interessato al network lungo raggio della compagnia del vettore, ben radicato verso le Americhe è quella Latina in particolare.
Cinese Hna che, secondo la stampa britannica, sarebbe interessata anche alla Monarch, vettore inglese focalizzato sul mercato short haul leisure, a cui sembra molto interessata anche easyJet, entrambe basate all’aeroporto di Luton.
La proprietà di Monarch oggi è della Greybull Capital, che l’acquisì dalla famiglia svizzera Mantegazza nel 2014 quando era sull’orlo ddel fallimento, portandola a un profitto record nel 2105 per 40 milioni di sterline.