I Cyber pneumatici di Pirelli sono dotati di un sensore speciale sviluppato esclusivamente per la Casa milanese, con la stessa potenza di elaborazione di uno smartphone, malgrado sia grande come una moneta da un euro. Comprende un trasmettitore radio di nuova concezione in grado di trasmettere i dati raccolti dal pneumatico direttamente agli altri dispositivi elettronici in macchina (dopo le opportune modifiche, ovviamente) ed è in grado di raccogliere i dati su tutti i pneumatici; temperatura, pressione e nonché la forza di accelerazione triassale.
I Pirelli Cyber Tyre hanno una tecnologia scalabile, ma devono essere adattati ad ogni singolo veicolo, visto che hanno anche bisogno di comunicare con i computer di bordo. La tecnologia Cyber Tyre è stata testata con velocità fino a 330 km / h senza un calo di prestazioni del sensore, con test condotti su vetture di fascia alta come la Ferrari FXX K, anche se saranno presto disponibili per tutti.
E lo sono già nel settore dei trasporti perché i camion hanno un’elettronica più semplice rispetto alle auto. Con risparmio di tempo e informazioni più puntuali sullo stato dei pneumatici.