La gamma del gruppo Psa-Citroën si completa con uno shuttle multispazio, ricco di contenuti e con diversi allestimenti, che i due brand francesi hanno presentato al recente Salone di Ginevra: “con il Traveller proponiamo un’offerta inedita per noi. Mancava infatti in gamma uno shuttle multispazio, anche se c’era l’Esprit derivato da un van commerciale, ma questo è tutta un’altra cosa” afferma Carlo Leoni, responsabile comunicazione Psa che sottolinea come questo sia “un veicolo innovativo, pieno di contenuti, realizzato sulla piattaforma della 308 ma progettato ex-novo, per essere un progetto comune ai tre marchi”. Con il terzo marchio che è Toyota, con cui il gruppo francese ha chiuso quest’alleanza, e che produce il Proace.
Psa propone versioni a 9 posti, anche business e vip, con salottino, motori diesel e, come detto tanta tecnologia, “ma funzionale” dichiara leoni, “con, ad esempio, il grip control che è una tecnologia tutta nostra, con un focus particolare sulla sicurezza”. Il Traveller è “un prodotto per il mondo business. Così com’è per il mondo flotte la 308, che ha avuto un grande successo in questo campo, con la station wagon ad esser la più venduta in Italia”. E che al Salone Psa ha portato in diverse versioni, come come ha presentato la Concept Fractal e un allestimento I-Lab del nuovo Traveller.
E’ ciò che ribadisce Mario Freschi, Direttore comunicazione di Citroën Italia, che sottolinea come lo Spacetourer, il nome di questo modello per Citroën, con la “versione più corta, di 4,6 metri, può aprire interessanti prospettive di vendite, anche in segmenti nuovi”. Il target naturalmente è quello Ncc, Flotte e Shuttle, con, anche Freschi, a sottolineare la grande attenzione per la sicurezza. E per le flotte. Infatti “con il Picasso, la C5 Tourer, la C3 e, per Ds, con la 4 e la 5, siamo un brand da flotte”. Che, però, continua a sperimentare anche per altri segmenti, con, ad esempio, la E-Mehari elettrica, “perfetta per villaggi, centri vacanze e camping, con 200 km di autonomia solo elettrica” afferma Freschi, o come la stessa Spacetourer, sulla base della quale la casa francese ha lanciato il concept Hyphen 4WD, realizzata in collaborazione con Hyphen Hyphen.