Le vendite dei veicoli commerciali è un importante indicatore della ripresa economica. Dopo un 2015 in forte crescita (+12,8% secondo il Centro Studi Unrae), l’anno in corso sarà particolarmente significativo per confermare il trend e cruciale per il passaggio all’Euro 6 entro settembre.
Le cabine di guida dei veicoli commerciali leggeri assomigliano sempre più agli interni delle automobili: abitudine al comfort, connettività con navigazione e app specifiche, mentre la sicurezza è sempre più “di serie”, anche perché l’aumento della tecnologia a bordo può favorire un minor livello di attenzione del guidatore.
Il super ammortamento giocherà probabilmente a favore dell’acquisto diretto fino al 31 dicembre, ma il noleggio è previsto in aumento da tutti gli osservatori, perché permette di calcolare più facilmente il costo per giornata lavorativa e, inoltre, l’auspicato rientro dei crediti delle banche, in connessione con la ripresa, farà aumentare le possibilità di affidamento dei clienti.
Tutte le Case puntano sugli allestimenti per aumentare il valore delle versioni fornite ai clienti, sempre più complete e attestate su motori 1.6 e 130 cv come principali standard di mercato.
L’assistenza post vendita resta un aspetto fondamentale in fase di valutazione dell’acquisto, soprattutto quando effettuata presso dealer altamente specializzati, in grado di fornire anche consulenza personalizzata.