Riduzione fino al 6% nei consumi di energia con il progetto ecoDriver, il programma di ricerca finanziato dall’Ue con l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 e i consumi di carburante nel trasporto su strada.
Questo il primo risultato dello studio che punta a una riduzione del 20% e che è alla base dello sviluppo della piattaforma di fleet management TomTom Telematics WEBFLEET. OptiDrive 360 è infatti il primo prodotto diretto risultato della ricerca, già disponibile ai conducenti, che incoraggia una guida più rispettosa dell’ambiente, fornendo un’interfaccia e un’esperienza per l’utente per aiutarlo ad avere un comportamento più responsabile al volante. Tra cui alcuni conducenti sono arrivati a un risparmio di quel famoso 20% come obiettivo.
E con la recente introduzione di OptiDrive 360 per truck e autobus, il sistema è ora disponibile per tutti i tipi di veicoli.
“Quando TomTom Telematics investì nel progetto ecoDriver, intuimmo subito la grande opportunità di sviluppare un’approfondita ricerca relativa all’eco-guida, al fianco di partner provenienti da una vasta gamma di aree, tra cui istituti di ricerca, università e case automobilistiche,” ha commentato Taco van der Leij, VP Marketing di TomTom Telematics. “Essere coinvolti ci ha permesso un posizionamento unico nel settore della telematica, in quanto ci ha aiutati a conoscere perfettamente il tema dell’eco-guida e ci ha dato la possibilità di imparare dagli altri operatori coinvolti. Siamo stati in grado di alimentare questa opportunità attraverso lo sviluppo di prodotto e OptiDrive 360 è stato il primo risultato.”